19/09/2005, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

La Corea del Nord abbandona il programma nucleare

Dopo 2 anni di colloqui il regime comunista accetta di smantellare i reattori atomici in cambio di petrolio, energia elettrica ed aiuti umanitari.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il regime nord-coreano ha accettato di abbandonare il suo programma nucleare civile e bellico in cambio di petrolio, energia elettrica ed aiuti alimentari. L'accordo, siglato nell'ottica di risollevare la povera e diplomaticamente isolata Corea del Nord, mira a normalizzare i rapporti fra le nazioni che compongono il tavolo del disarmo nucleare: Corea del Sud, Stati Uniti, Giappone, Russia, Cina e la stessa Corea del Nord. Saranno queste nazioni a fornire gli aiuti promessi a Pyongyang. Il patto è stato definito dai negoziatori "il più importante caposaldo di intesa, che conlude 2 anni di dialoghi".

Pyongyang avrà la possibilità di sviluppare un programma nucleare civile se riacquista la fiducia internazionale. Questo punto è di fatto un compromesso fra Stati Uniti e Giappone - che sostengono la totale impossibilità di concedere alla Corea del Nord un piano di sviluppo dell'energia atomica - e Cina, Corea del Sud e Russia, che credono invece possibile concedere questa possibilità sotto stretti controlli internazionali.

La Corea del Nord chiede l'invio di energia e aiuti prima dello smantellamento, ma Tokyo e Washington sono contrarie e vogliono verificare l'inizio della denuclearizzazione prima di elargire inviare i beni promessi. Se lo smantellamento nucleare del regime comunista fallisce, gli Stati Uniti porteranno la questione davanti al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiedendo agli Stati membri di applicare pesanti sanzioni contro la Corea del Nord. Pyongyang ha più volte ricordato che l'applicazione di sanzioni internazionali contro di lei sarebbe "uno stimolo alla guerra".

Secondo la Xinhua gli Stati Uniti hanno confermato di non avere ordigni nucleari sul suolo della penisola coreana e di non voler attaccare Pyongyang con alcun tipo di arma, atomica o convenzionale. Secondo la stessa fonte i 3 governi – nordcoreano, americano e giapponese – stanno cercando "in ogni modo" di normalizzare i loro rapporti diplomatici.

L'accordo di oggi è il primo risultato concreto dei "colloqui a 6", che si sono interrotti più volte per le accuse reciproche fra Usa e Pyongyang. L'ultima crisi nucleare risale alla fine del 2002, dopo l'accusa alla Corea del Nord di sviluppare un programma nucleare segreto che violava accordi precedenti. Pyongyang ha sempre negato l'accusa definendola "un inganno degli Stati Uniti".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, “vicino” lo smantellamento del nucleare coreano
09/02/2007
Washington scongela i fondi nordcoreani fermi a Macao
19/03/2007
Ultimatum di Tokyo a Pyongyang: denuclearizzare o niente aiuti
06/02/2007
Il Giappone "può discutere di atomica, ma non ne ha bisogno"
18/10/2006
La gente del Sud applaude al disarmo nucleare nord-coreano
20/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”