09/02/2007, 00.00
CINA – NORDCOREA
Invia ad un amico

Pechino, “vicino” lo smantellamento del nucleare coreano

Secondo il capo negoziatore di Seoul, i colloqui a sei iniziati ieri nella capitale cinese sono “quelli buoni”. Nessun accenno da parte di Pyongyang ai conti correnti congelati a Macao. Lo stop alle operazioni atomiche in cambio di energia.
Pechino (AsiaNews) – Un inaspettato, positivo passo in avanti verso la tanto agognata denuclearizzazione della penisola coreana. E’ questo il commento di un anonimo diplomatico coreano - che partecipa ai colloqui a sei sul disarmo nucleare in corso a Pechino – riguardo alla bozza di accordo per lo smantellamento dei reattori nordcoreani presentata oggi dalla Cina.
 
I negoziatori di Cina, Stati Uniti, Russia, Giappone e le due Coree si sono incontrati ieri per il nuovo round di colloqui, ma questa volta “potrebbe essere quella buona”. Chun Yung-woo, capo negoziatore di Seoul, spiega infatti che “prima della riapertura dei colloqui ufficiali vi sono stati diversi incontri bilaterali, formali ed informali, fra le nazioni interessate. Ci aspettiamo un accordo sulla bozza, da parte di tutti”.
 
Secondo le prime indiscrezioni, il documento prevede l’immediata interruzione di ogni attività nei due reattori nordcoreani e l’invio di ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. In cambio, Pyongyang potrebbe accettare l’invio di fonti energetiche alternative, primo fra tutti il petrolio grezzo.
 
Nessun accenno ai conti correnti di Pyongyang “congelati” nelle banche di Macao: sarebbe proprio questo, spiega il diplomatico, il punto di svolta. Kim Gye-gwan, negoziatore del regime stalinista, non ha parlato della questione nel corso del suo discorso di apertura, a differenza di quanto avvenuto lo scorso dicembre.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Corea del Nord abbandona il programma nucleare
19/09/2005
Accordo “quasi completo" nei dialoghi sul nucleare di Pyongyang
13/02/2007
Pyongyang, visita a sorpresa del negoziatore Usa sul nucleare
21/06/2007
Lo spettro del fallimento nei colloqui a sei
05/08/2005
Pyongyang invita gli ispettori Aiea, al via la denuclearizzazione
19/06/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”