20/07/2021, 11.02
VIETNAM
Invia ad un amico

L’impegno della diocesi di Cần Thơ in aiuto di chi soffre per il Covid

di Joseph Tran

In alcune parrocchie della diocesi di Cần Thơ, sono stati istituiti alcuni “Siêu Thị Zero Đồng” (Supermercati gratuiti) a favore dei poveri e di coloro che vivono in circostanze molto particolari e difficili a causa della pandemia. Il lavoro dei volontari.

Cần Thơ (AsiaNews) – Dalla mezzanotte del 19 luglio, l'intera Regione Est-Sudovest che comprende 19 province e città è sottoposta a un massiccio blocco per prevenire la pandemia di Covid-19 per circa 40 milioni persone.

Dal 27 aprile al 19 luglio, il Vietnam ha rilevato 52.164 persone positive al virus. Hồ Chí Minh City è la zona più colpita con 32.926 positivi.

Tra le province e le città meridionali del Vietnam, Cần Thơ City è la più sviluppata dell'area a valle del Delta del Mekong, ove è alto il rischio di diffusione rapida del virus.

Il 16 luglio, Cần Thơ City registrava 15 persone colpite dal Covid-19. Attualmente, quindi, Cần Thơ City ha circa 90 persone positive al virus. Secondo la stampa locale, le autorità delle province del Delta hanno affermato di avere "uno scenario" per fornire abbastanza beni e alimenti essenziali alle persone durante l'attuazione dei principi del distanziamento sociale, anche se si dicono preoccupate per il "trasporto di merci e cibo" per le persone in questo periodo.

Dallo scoppio della quarta pandemia di Covid-19 in Vietnam, molte persone stanno affrontando molte difficoltà. Per questo, in alcune parrocchie della diocesi di Cần Thơ, sono stati istituiti alcuni “Siêu Thị Zero Đồng” (Supermercati gratuiti) per compiere opere sociali e caritative a favore dei poveri e di coloro che vivono in circostanze molto particolari e difficili. Ma in questo periodo i negozi ​​e neppure le organizzazioni sociali possono aprire le porte per accogliere i clienti. Pertanto, anche la parrocchia Sông Đốc della diocesi di Cần Thơ non può ricevere le persone e fare doni a famiglie povere che vivono in circostanze difficili. Così, dall'inizio di luglio, i volontari della parrocchia di Sông Đốc sono stati divisi in piccoli gruppi (2 o 3 persone) per visitare e consegnare doni a 181 famiglie povere cattoliche e non cattoliche.

Le persone stanno affrontando molti effetti negativi della pandemia di Covid-19. La comunità cattolica del “Siêu Thị Zero Đồng” (Supermercato gratuito) di Cái Tắc si è potenziata per il “Nuovo metodo di consegna del cibo” dall'inizio di luglio. Così, le famiglie povere possono utilizzare il "taccuino per l'acquisto di cibo" per ricevere gratuitamente alimenti al supermercato. All'inizio, 150 famiglie avevano un “taccuino” e finora sono state oltre 250 le famiglie povere ad utilizzarlo.

Quando si va al “Siêu Thị Zero Đồng”, ognuno può scegliere una quantità sufficiente di verdura, tuberi e frutta per la sua famiglia. Nel caso di anziani e disabili, che non possono recarsi al supermercato, i volontari consegneranno direttamente il cibo per loro.

Come nel caso della chiesa di Cà Mau, la terra più meridionale del Vietnam, padre Peter, il vice parroco, suore e membri dei consigli pastorali di 24 comunità cattoliche, si sono divise in piccoli gruppi per portare aiuti a 700 famiglie povere e a persone che vivono in circostanze molto particolari e difficili. Inoltre, molti giovani cattolici sono venuti ad aiutare circa 100 fratelli e sorelle ciechi, 60 bambini sordi, 130 anziani soli, poveri, disabili e 25 famiglie che vivono nella discarica di TX. Rione della Città.

I benefattori, inoltre, hanno aiutato mille famiglie povere con denaro, riso, pasta, sapone per un valore di un milione di VND (circa 40 euro) per ogni famiglia.

Per fare un buon lavoro di “consegna del necessario e del cibo ai poveri”, molti volontari delle parrocchie, membri della Caritas parrocchiale e della Caritas diocesana e suore hanno partecipato alle attività del Supermercato gratuito e ad attività sociali e caritative basate sulle comunità residenziali.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ho Chi Minh, Covid-19: i volontari cattolici vicini ai più poveri
14/06/2021 11:15
Direttore Caritas India: L’umanità è la migliore forma di carità (Foto)
06/09/2019 12:57
Ho Chi Minh City, scarcerato dopo cinque anni pastore mennonita
11/08/2015
Cure tradizionali gratuite per i migranti e le loro famiglie
01/03/2007
Vietnam, la salinizzazione del Mekong affossa le colture. Milioni a rischio fame
29/12/2023 11:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”