01/08/2013, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Manila, universitari e parlamentari filippini uniti in difesa della vita

Il 7 settembre si svolgerà una conferenza dedicata alla castità e alla difesa della vita organizzata dagli studenti universitari della capitale. Prevista anche una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal presidente dei vescovi, mons. Villegas. Alla Camera nasce un “blocco indipendente” che vuole battersi per la vita: nel mirino la legge sulla “salute riproduttiva”.

Manila (AsiaNews) - Organizzazioni studentesche e nuovi blocchi parlamentari - di recente formazione - a "difesa della vita". Nelle Filippine si allarga il fronte che si batte contro le politiche pro aborto, fra cui la famigerata legge di "salute riproduttiva" osteggiata con forza dai vescovi e dalla comunità cattolica. Il movimento studentesco della University of Asia and the Pacific ha indetto per il 7 settembre una conferenza sulla castità e la vita; intitolata "Real Love Revolution 2013" , la manifestazione riunirà ragazzi e ragazze di estrazione diversa e si svolgerà al Philippine International Convention Center Plenary Hall di Pasay, municipalità di Metro Manila.

La conferenza intende spiegare ai filippini, e in particolare ai giovani, l'importanza della castità e della difesa della vita in ogni sua forma ed espressione. I relatori illustreranno i differenti aspetti che ruotano attorno alla scelta della castità e i riflessi nella società contemporanea. Ma si parlerà anche della Reproductive Health Bill (RH Law), di contraccezione, divorzio, sesso pre-matrimoniale e gravidanze giovanili.

Nel corso dell'evento si terrà anche una solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal neo-presidente della Conferenza episcopale filippina (Cbcp) mons. Socrates Villegas, arcivescovo di Lingayen-Dagupan. Alla funzione è prevista la partecipazione di almeno 8mila persone.

Nel frattempo alcuni parlamentari, guidati da Ferdinand Martin Romualdez e da Lito Atienza ex sindaco di Manila, provenienti in larga maggioranza dal "blocco indipendente" hanno formato una "coalizione per la vita" in seno alla Camera. Lo scopo è quello di promuovere politiche, leggi e norme che siano "pro vita" all'interno del Congress, che privilegiano la famiglia, la lotta contro la RH bill. Temi e valori, aggiungono, oggi "sotto attacco" in Occidente e che ora vengono sminuiti o erosi anche nelle Filippine.

La legge "di salute riproduttiva" ha atteso quasi 14 anni per essere approvata, dopo cinque diverse modifiche, oltre un anno di discussioni in parlamento e la fiera opposizione della Chiesa. Il provvedimento, approvato nel dicembre scorso, rifiuta l'aborto clinico, ma promuove un programma di pianificazione familiare che invita le coppie a non avere più di due figli. Essa permette in alcuni casi l'obiezione di coscienza, ma allo stesso tempo favorisce la sterilizzazione volontaria. Chiesa e associazioni cattoliche sostengono invece il Natural Family Programme (Nfp), che mira a diffondere tra la popolazione una cultura di responsabilità e amore basata sui valori naturali.

Il disegno di legge è promosso soprattutto dalle grandi organizzazioni internazionali, come ad esempio Onu e Unicef, che legano l'alto tasso di natalità alla povertà del Paese. I Paesi che non si attengono a tali norme perdono il diritto a ricevere aiuti umanitari. Nei mesi scorsi anche l'arcivescovo di Manila, card Luis Antonio Tagle, è intervenuto sulla controversia, sottolineando il valore "assoluto" della vita umana che "vincerà sul controllo delle nascite".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine per la vita: cattolici promuovono un seminario sulla sessualità
07/05/2014
Chiesa filippina: La nostra battaglia per la vita non è una causa persa
09/04/2014
Mons. Cruz: "No ai contraccettivi per il controllo delle nascite"
15/09/2004
Filippine, "nuovo motore di crescita" nel sudest asiatico grazie al boom demografico
11/02/2015
Vescovi filippini: Rispetto per la Corte suprema, ma la vita è sempre sacra
08/04/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”