11/02/2015, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, "nuovo motore di crescita" nel sudest asiatico grazie al boom demografico

Crescono l'industria manifatturiera, le esportazioni e la forza-lavoro giovane: le chiavi di questo successo. Sacerdote cattolico: "Un popolo forte e robusto è una grande risorsa per il benessere del Paese, ma il governo promuove il controllo della popolazione con il pretesto di eliminare la povertà".

Manila (AsiaNews/Agenzie) - Crescita del 6,9% in più rispetto al 2013; boom dell'industria manifatturiera; aumento delle esportazioni del 12% rispetto a un anno fa. Sono solo alcuni dei fattori che rendono le Filippine il nuovo "uomo forte" dell'Asia, almeno secondo Arsenio Basilacan, segretario della Pianificazione economica del Paese, ripreso dall'agenzia economica Bloomberg. Presentando gli ultimi dati relativi allo sviluppo, il politico ha sottolineato come l'arcipelago non sia più "l'anello debole del continente" e sia invece candidato a sostituire la Thailandia come motore della crescita del sudest asiatico.

Il primo valore analizzato da Basilacan è il tasso di crescita di Manila, aumentato del 6,9% nell'ultimo trimestre del 2014, rispetto all'anno precedente. Un incremento, sostiene il segretario alla Pianificazione economica, reso possibile dalla lotta alla corruzione intrapresa dal presidente Benigno Aquino.

Il segretario per la Pianificazione economica del Paese cita anche una "forza-lavoro giovane" tra i fattori che contribuiscono allo sviluppo delle Filippine: lo scorso anno circa il 31% della popolazione aveva tra i 13 e 24 anni.

P. Jerome R. Secillano, segretario esecutivo del Comitato permanente degli affari pubblici (Pcpa) della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp), sottolinea però un'incongruenza nel discorso fatto da Basicalan. "I nostri leader - sottolinea - considerano un popolo in crescita una minaccia per la nostra economia, e che il controllo della popolazione sia la soluzione primaria alla povertà del Paese. La notizia del grande sviluppo quindi mi sorprende, perché conferma l'idea che una popolazione forte e robusta sia una grande risorsa per il benessere del nostro Paese".

Il sacerdote, che è parroco di Nostra Signora del perpetuo soccorso a Sampaloc, ricorda che un passaggio della legge sulla salute riproduttiva "rigetta e distrugge l'idea che le risorse umane possano contribuire alla nostra economia".

L'8 aprile scorso la Corte suprema delle Filippine ha confermato la costituzionalità della legge sulla salute riproduttiva (Responsible Parenthood and Reproductive Health Act 2012), abrogandone però alcuni articoli e ammettendo l'obiezione di coscienza. Il provvedimento proibisce l'aborto clinico ma invita le coppie a non avere più di due figli. Impone ai centri sanitari statali di dare in modo gratuito preservativi e pillole anticoncezionali. Tale disegno ha il sostegno delle grandi Ong internazionali, dell'Onu e dell'Unicef, che vedono nell'alto tasso di natalità una delle principali cause di povertà. La Chiesa filippina, fiancheggiata da numerose associazioni cattoliche attive nel Paese, sostiene invece il Natural Family Programme (Nfp), volto ad incentivare una cultura di responsabilità e amore basata sui valori naturali.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Cruz: "No ai contraccettivi per il controllo delle nascite"
15/09/2004
Filippine per la vita: cattolici promuovono un seminario sulla sessualità
07/05/2014
Chiesa filippina: La nostra battaglia per la vita non è una causa persa
09/04/2014
Vescovi filippini: Rispetto per la Corte suprema, ma la vita è sempre sacra
08/04/2014
Manila, universitari e parlamentari filippini uniti in difesa della vita
01/08/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”