04/10/2008, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Matrimoni misti, una speranza di pace per il Mindanao

di Santosh Digal
La testimonianza di una coppia di religione cristiana e musulmana, capaci di vincere diffidenze e incomprensioni. Gli sposi hanno dato vita a progetti concreti, segnale di speranza per una pace duratura. Dal matrimonio sono nate due figlie educate secondo i principi delle due diverse fedi.

Manila (AsiaNews) – I matrimoni misti possono “aiutare il processo di pace a Mindanao”. Difficoltà e incomprensioni “non mancano”, ma attraverso la vita in comune “i problemi si possono affrontare e superare”. La testimonianza arriva da una coppia di sposi dell’isola nel sud delle Filippine, che ha saputo vincere le ritrosie delle rispettive famiglie di origine e costruire nel tempo un rapporto solido, dal quale sono nate due figlie di 13 e 8 anni.

Armand Nocum, ex seminarista e con un passato da giornalista, di fede cattolica e Annora Sahia, infermiera musulmana Tausug, si augurano che la loro storia possa essere “esempio per tutti gli abitanti della regione”, che ancora oggi è segnata da una violenza settaria che semina morte e distruzione. Una testimonianza che non passa solo attraverso la vita coniugale, ma che ha dato vita a progetti concreti a favore della pace, fra i quali Books 4 Guns (libri al posto delle pistole); esso si propone di donare un libro a bambini che hanno conosciuto, finora, solo la logica della guerra e delle armi. Ma ancor più dei libri, sottolinea la coppia, è importante garantire “il cibo, un mezzo che permette di riunire le persone attorno alla tavola, superando confini e divisioni”.

Oggi Armand e Annora sono proprietari di un piccolo ristorante chiamato “Satti Grill House” a Manila, nel quale viene servito cibo della tradizione araba e malaysiana ed è particolarmente apprezzato dagli immigrati di Zamboanga (terra di origine di Armand) e Sulu (città natale di Annora), nella capitale in cerca di occupazione. “Vogliamo inondare – racconta la coppia – il Mindanao di libri e offrire al contempo la possibilità di gustare i cibi della tradizione araba. Perché le generazioni future, un giorno, possano apprezzare più il valore di un buon piatto o un romanzo avvincente, piuttosto che affidarsi alle armi” che causano solo “distruzione”.

La coppia è sposata secondo i due diversi riti cattolico – celebrato da p. Angel Calvo, in prima fila nella promozione del dialogo interreligioso – e musulmano, celebrati il 7 ottobre del 1995. Le due figlie, Ashia Marie e Arizza, studiano alla Holy Spirit School, diretta da suore cattoliche a Quezon City, sobborgo poco distante da Manila e saranno loro – come ribadiscono i genitori, che hanno mantenuto ciascuno la propria religione – una volta maggiorenni a “decidere quale fede professare: sarà una loro libera scelta”.

Un invito alla “pace” e alla costruzione di “ponti” capaci di “unire” i fedeli delle due religioni a Mindanao arriva anche da Juan P. Dayang, presidente dell’Associazione editori filippini, il quale sottolinea che la “cultura incarna il modo di vivere, i valori, le tradizioni alla base delle due società”. Mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao e membro della Conferenza vescovi-ulema, annuncia un progetto in base al quale verrà identificata un’area nel North Cotabato – teatro di sanguinose guerre in passato – in cui cristiani e musulmani potranno condividere “progetti comuni” a livello “economico e culturale”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvento per la pace e il dialogo fra cristiani e musulmani a Mindanao
03/12/2008
Mindanao, il governo ringrazia la Chiesa impegnata nel dialogo interreligioso
10/01/2007
Educare i bambini per estirpare la cultura della violenza a Mindanao
22/12/2009
Donna musulmana in Vaticano, per promuovere il dialogo islamo-cristiano
04/11/2008
Parroco di Pikit: "Lavoriamo per costruire la pace"
23/11/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”