21/02/2018, 08.39
ISRAELE
Invia ad un amico

Migranti deportati: arrestati i primi sette eritrei che rifiutano di lasciare Israele

Due di loro sono sopravvissuti a torture nel Sinai. I profughi del centro detentivo Holot lanciano uno sciopero della fame: "Stanno buttando via le nostre vite". Israele vuole espellere 15-20mila profughi, le prigioni hanno posto solo per 1.000.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – Sette profughi eritrei sono stati arrestati ieri per aver rifiutato di lasciare Israele. Sono i primi a cui viene applicata la politica lanciata il primo gennaio scorso dal governo israeliano, che ha messo in guardia le decine di migliaia di richiedenti asilo: dovranno lasciare il Paese entro aprile o finiranno in prigione. Per protesta contro gli arresti, i profughi detenuti nel campo di Holot hanno lanciato uno sciopero della fame.

I sette eritrei, convocati per i colloqui pre-espulsione, sono stati portati subito dopo alla prigione di Saharonim. In precedenza, essi erano detenuti ad Holot, una struttura detentiva istituita quattro anni fa nel deserto del Negev per trattenere i richiedenti asilo. Due di loro hanno subito torture nel Sinai, ma a nessuno di loro è stato riconosciuto l’asilo politico. Essi rimarranno in prigione a tempo indeterminato, a meno che non cambino idea e decidano di accettare l’espulsione.

I profughi di Holot hanno lanciato uno sciopero della fame in risposta agli arresti. “Nessuno sta mangiando. Ci dicono che è un peccato buttare via il cibo’. Noi diciamo che si stanno buttando via anche delle vite”. Dei 900 richiedenti asilo trattenuti ad Holot, 100 hanno ricevuto la notifica di espulsione.

Al presente ci sono circa 40mila eritrei e sudanesi in Israele, e circa 15-20mila rischiano l’espulsione. Il governo afferma di volerne espellere 7.200 all’anno. Da parte sua il servizio detentivo del Paese avvisa che non ha posto per trattenere le migliaia di richiedenti che rifiuteranno l’espulsione, ma di avere spazio al massimo per 1.000 profughi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suora comboniana in Israele: siamo tutti rifugiati in questo mondo
20/06/2018 12:00
Leader cattolici in Israele: no al benessere a spese dei migranti da espellere
16/01/2018 11:17
Tel Aviv, per i migranti abusati e torturati serve ‘umanità’
12/01/2018 14:43
I richiedenti asilo devono lasciare Israele o affrontare il carcere. Attivista: un tempo eravamo noi i rifugiati
04/01/2018 10:10
Israele offre ricompense ai civili che cacciano i migranti
10/01/2018 13:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”