Mons.Villegas nominato nuovo vescovo di Balanga
Manila (AsiaNews) - Ieri, il Santo Padre ha nominato il vescovo ausiliare di Manila, Socrates Villegas, nuovo arcivescovo della diocesi di Balanga, nella provincia di Bataan, nord di Manila.
La nomina è arrivata tramite il Nunzio apostolico delle Filippine, l'arcivescovo Antonio Franco.
Ieri, nella sua residenza di Villa Immaculada, Gaudencio Rosales, arcivescovo di Manila, ha dato l'annuncio formale ai membri del consiglio dell'arcidiocesi, ai collaboratori del vescovo e alla comunità del Santuario di Nostra Signora Regina della Pace/ Edsa, dove mons. Villegas è stato rettore dal dicembre 1989.
L'arcivescovo ha incoraggiato mons. Villegas per la nuova nomina, dicendo: "Ogni cambiamento è pieno di dubbi ed esitazioni, ma noi lo facciamo per Dio e Dio ci assicurerà che tu sarai all'altezza. Dio ti affiderà grandi responsabilità se tu rispondi con generosità". "A sua volta, mons. Villegas ha ammesso di avere "paura" per il nuovo incarico, ma di considerare la sua nuova diocesi come una "missione". "Mi apro alla grazia di Dio e Gli permetto di lavorare attraverso di me. Dio opererà per me a Balanga. Non sarà opera mia, ma opera di Dio".
Mons.Villegas è nato l'8 settembre 1960 a Pateros, periferia di Manila. Ha completato gli studi e la formazione in seminario presso il Seminario S. Carlos dell'arcidiocesi di Manila ed è stato ordinato sacerdote il 5 ottobre 1985. Da allora, è stato segretario del card. Jaime Sin e fino a che il cardinale non è andato in pensione a settembre dell'anno scorso, è stato portavoce ufficiale dell'arcidiocesi. È stato consacrato vescovo il 31 agosto 2001.
Mons. Villegas è un oratore popolare e un evangelizzatore molto apprezzato, e autore di 7 libri contenenti le sue omelie e i discorsi fatti durante ritiri o altri eventi. È presidente della Commissione episcopale sulla catechesi e l'educazione cattolica della Conferenza Episcopale.
Mons. Villegas si insedierà a Balanga entro luglio 2004. (S.E.)
08/11/2018 13:17