02/02/2021, 13.01
BANGLADESH
Invia ad un amico

Morto per Covid-19 il cantante cattolico Joseph Kamal Rodrigues

di Sumon Corraya

Grande interprete del repertorio nazionale, aveva composto circa 200 canti per la liturgia. Anche musulmani e indù rendono omaggio al suo contributo alla cultura locale.

Dhaka (AsiaNews) - La comunità cattolica del Bangladesh piange la scomparsa del cantante e compositore Joseph Kamal Rodrigues, 68 anni, voce riconosciuta della cultura nazionale. Il coronavirus è andato ad aggravare una malattia ai reni ed egli è morto domenica al Green Life Hospital di Dhaka.

Rodrigues era uno dei maggiori esponenti in Bangladesh e in India del genere musicale Nazrul Sangeet, il cui repertorio è costituito dalle quasi 4mila canzoni composte dal poeta nazionale del Bangladesh Kazi Nazrul Islam le cui opere cantano la tolleranza e l'armonia. Era anche presidente del Nazrul Sangeet Songstha, l'organismo che promuove questa tradizione culturale locale e si esibiva spesso nelle tv e sui palcoscenici del Paese.

Oltre a questo, però, un grande contributo Rodrigues l'ha offerto alla Chiesa del Bangladesh componendo i circa 200 canti del Gitaboly book, molto popolari e utilizzati nella preghiera durante le celebrazioni delle messe. Padre Augustin Bulbul Reberio, direttore del Centro di comunicazione cristiana che ha presieduto il funerale, sottolinea l'importanza di questa eredità: “Le sue canzoni hanno nutrito la nostra spiritualità. La sua morte è una grande perdita per la comunità cristiana”.

Al funerale era presente anche Khirul Anam Sakhil, segretario del Nazrul Sangeet Songstha, insieme ad altri indù e musulmani. “Joseph Kamal Rodrigues era un cantante leggendario - spiega Sakhil ad AsiaNews -. Il suo immenso lavoro resterà vivo per molto tempo: la gente del Bangladesh lo ricorderà per sempre”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cantante cattolico premiato per la ‘musica di Nazrul’, poeta musulmano bengalese
17/06/2019 11:57
Rajshahi: Muore di cancro Andrew Kishore, leggenda della musica
07/07/2020 11:36
Vedova uccisa a Gazipur. Si sospetta una disputa per il possesso di terreni
02/10/2019 13:15
Nepal, radicali indù contro una celebre cantante: si è convertita al cristianesimo
22/09/2014
Un “nipotino” iracheno di Madre Teresa sbanca Youtube con la storia della sua vita
15/10/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”