10/02/2011, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Mubarak annuncia alla televisione che resterà al potere fino a settembre

Il presidente egiziano ha fatto la sua dichiarazione al termine di una giornata convulsa in cui numerose voci davano per imminenti le sue dimissioni, e la partenza dal Paese. Ha promesso elezioni “libere e trasparenti”; l’esercito in un comunicato ha detto di essere pronto a “proteggere la nazione”.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) – Hosni Mubarak non lascerà il suo posto, e trasferirà tutti i suoi poteri solo dopo le elezioni presidenziali di settembre: questo l’annuncio che il Rais ha fatto alla televisione statale questa sera, al termine di una giornata in cui si erano rincorse le voci più disparate. Fra di esse quelle più ricorrenti davano per imminenti le sue dimissioni; addirittura c’era chi diceva che avesse già lasciato, o stesse per lasciare, il Paese.

Mubarak ha detto che delegherà alcuni poteri al vice-presidente, Omar Suleiman, ma che ignorerà “i diktat dall’estero”. Migliaia di protestanti nel centro del Cairo hanno accolto con ira la sua dichiarazione. Mubarak si è scusato con le famiglie dei manifestanti uccisi nel corso delle dimostrazioni dei giorni scorsi, e ha detto che i responsabili saranno puniti.

“Esprimo un impegno ad andare avanti e proteggere la costituzione e il popolo e a trasferire il potere a chiunque sarà eletto il prossimo settembre in elezioni libere e trasparenti”, ha detto. Il vertice dell’esercito egiziano in precedenza aveva emanato un comunicato dicendo che era pronto a “proteggere la nazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le rivolte nei Paesi islamici: le multinazionali, i dittatori, la dottrina sociale della Chiesa
08/02/2011
Ancora scontri e morti nelle rivolte in Bahrain e Yemen
18/02/2011
La primavera del mondo arabo
24/02/2011
Il re di Giordania teme rivolte e annuncia riforme. Oltre mille arresti al Cairo
27/01/2011
Le rivoluzioni “colorate” del Medio Oriente e i timori di Pechino
22/02/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”