23/10/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Mumbai, accoltellato e abbandonato sui binari neonato di 5 giorni: è salvo

di Nirmala Carvalho
Alcuni viaggiatori hanno notato il corpicino privo di sensi e lo hanno soccorso: ora è in condizioni stabili in un ospedale locale. Il piccolo è stato soprannominato “baby miracolo”. Vescovo ausiliare di Mumbai: “La cultura della vita ha prevalso su quella della morte. Le persone che hanno salvato il piccolo sono una speranza per tutti noi”. E lancia un appello: “Se non volete i vostri bambini, portateli dalle suore di Madre Teresa: saranno felici di accoglierli nei loro ostelli”.

Mumbai (AsiaNews) - Un neonato di appena cinque giorni è stato ritrovato privo di sensi e in una pozza di sangue sui binari della stazione di Kalyan, un quartiere di Mumbai, ieri sera. Grazie alla prontezza di alcune persone lì presenti, il piccolo è stato subito portato all'ospedale di Rukminibai, per poi essere trasferito al Sion Hospital. Ora è ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale ed è stabile (v. foto). "In questa grave tragedia umana - nota ad AsiaNews mons. Savio Fernandes, arcivescovo ausiliare di Mumbai - dobbiamo però celebrare la cultura della vita. I pendolari che si sono impegnati per salvare la vita del bambino sono una speranza per tutti noi".

Le condizioni in cui è stato ritrovato fanno pensare a un tentativo di omicidio. Il neonato aveva un taglio sul collo lungo 5 cm, oltre ad altre ferite minori su una guancia e sul mento. I medici della prima struttura ospedaliera hanno dovuto applicare tre suture per fermare l'emorragia. La polizia ha soprannominato il piccolo "baby miracolo" ed è già sulle tracce dei genitori. Al momento gli agenti stanno battendo tutte le cliniche private della zona e interrogando gli abitanti dello slum vicino alla stazione.

Mons. Savio Fernandes, che è anche presidente della Commissione diocesana per la famiglia e la vita umana, spiega che "abbandonare un neonato di cinque giorni è una sconfitta per il rispetto della santità della vita. Ogni bambino è un dono prezioso di Dio. La Chiesa sostiene la cultura della vita: se non potete tenere i vostri figli, portateli dalle suore di Madre Teresa. Le Missionarie della Carità hanno tanti ostelli e case-famiglia, e saranno felici di prendersi cura di loro".

Il dr. Pascoal Carvalho, membro della Pontificia accademia per la vita, nota inoltre ad AsiaNews che "quanto accaduto al bambino non è un episodio isolato. Non rispettare la vita significa abbandonare Dio. Di conseguenza, questo risulta in tutto le forme di corruzione e amoralità, di cui purtroppo la storia indiana recente è stata testimone. È urgente superare la cultura della morte, spesso sostenuta da una cultura del silenzio, promuovendo la cultura della vita e dando voce a chi non può difendersi da solo". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mumbai: dopo “baby miracolo”, trovata un’altra neonata abbandonata. È morta
24/10/2013
Arriva anche in Cina il "nido della cicogna", per salvare i neonati abbandonati
12/12/2013
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Per fermare gli infanticidi il governo darà contributi per le figlie femmine
15/03/2007
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”