26/10/2004, 00.00
pakistan - india
Invia ad un amico

Musharraf: E' urgente un ripensamento sul Kashmir

Islamabad (AsiaNews/BBC) – Il presidente pakistano Parvez Musharraf ha sollecitato un radicale cambiamento nella disputa con l'India per il problema del Kashmir.

Secondo Musharraf la tradizionale richiesta del Pakistan di un referendum è impraticabile, mentre inaccettabile è risultata la richiesta indiana di fare della Linea di controllo – la zona che separa le 2 aree del Kashmir, quella indiana e quella pakistana - un confine permanente.

Musharraf ha suggerito varie ipotesi di soluzione tra cui una riformulazione generale della regione e un maggior coinvolgimento dell'Onu. "Credo fermamente che ci siano delle possibilità e una soluzione al problema" ha dichiarato Musharraf parlando a diplomatici e giornalisti a Islamabad. "Per la prima volta vediamo la luce in fondo al tunnel". Il presidente ha inoltre confidato ai presenti di "non aver mai parlato così a nessuno prima d'ora".

Suggerendo un dibattito pubblico in Pakistan sul Kashmir, il presidente ha detto che è necessario "un cambiamento di status" per la regione contesa con l'India: il Kashmir ora è amministrato in parte dal Pakistan e in parte dall'India.

L'ex principato di Jammu e Kashmir comprende 7 regioni diverse l'una dall'altra per religione, etnie e geografia. Due di queste sono pakistane, le altre 5 indiane.

Musharraf ha elencato alcune possibili soluzioni al problema: la demilitarizzazione dell'intera zona e la sua autonomia; un controllo congiunto da parte dei 2 stati; la divisione di alcune aree tra i 2 paesi; la supervisione Onu per la valle del Kashmir, resa autonoma.

Il Kashmir è stato causa di 2 guerre (1948 e 1965) tra Pakistan e India.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uno "storico" autobus in Kashmir avvicina Pakistan e India
17/02/2005
Singh in Kashmir: solidarietà con i civili, prudenza in politica
18/11/2004
Kashmir, alleanza anti-Modi vince nelle elezioni locali
23/12/2020 08:57
'Kashmir files': il film che riaccende il conflitto tra musulmani e indù
18/03/2022 11:43
Primo incontro fra separatisti del Kashmir e premier indiano
05/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”