17/02/2005, 00.00
PAKISTAN - INDIA
Invia ad un amico

Uno "storico" autobus in Kashmir avvicina Pakistan e India

di Qaiser Felix

Islamabad (AsiaNews) – Ieri Pakistan e India hanno deciso l'apertura di una linea di trasporto pubblico nella zona contesa del Kashmir. La linea fra la località pakistana di Muzaffarabad e quella indiana di Srinagar sarà funzionante dal 7 aprile. Tra le due regioni del Kashmir non c'è ora nessun collegamento.

L'accordo per l'apertura della via di comunicazione è stato siglato ieri dal ministro degli Esteri pakistano Khurshid Mehmood Kasuri e dal suo corrispettivo indiano Natwar Singh, in visita in questi giorni a Islamabad. Un viaggio storico, quello di Singh, il primo di un ministro degli Esteri indiano in Pakistan da 15 anni a questa parte.

Kasuri ha affermato che il collegamento nella regione contesa sarà garantito da un "permesso di entrata" – non un passaporto – che servirà per identificare i viaggiatori. "La cooperazione fra i nostri 2 paesi" ha commentato Singh "non è solo un obiettivo auspicabile, ma oggi è diventato un imperativo". "Abbiamo discusso il problema centrale del Jammu e del Kashmir [le 2 regioni contese, ndr]" ha dichiarato Kasuri "e abbiamo spinto  il governo indiano per una risoluzione definitiva del problema secondo le aspirazioni della gente del Kashmir".

La linea di autobus fra le due città sarà l'unico collegamento diretto fra il Kashmir indiano e quello pakistano: non ci sono linee aeree fra Muzaffarabad e Srinagar. Essa permetterà il ricongiungimento delle migliaia di famiglie divise dalla Linea di controllo che separa il Kashmir amministrato da New Delhi e quello di Islamabad. La decisione raggiunta ieri deve ora passare al vaglio dei leader musulmani pakistani, che hanno appoggiato i ribelli islamici del Kashmir indiano.

Nei colloqui bilaterali le due delegazioni hanno discusso anche altri progetti mirati a ridurre la tensione fra i 2 paesi vicini, entrambi potenze nucleari. All'ordine del giorno la proposta di un gasdotto tra Iran e India che dovrebbe passare in Pakistan, e nuove linee ferroviarie e stradali che uniscano i 2 stati da costruirsi nel futuro.

Il Kashmir è il motivo di disputa fra India e Pakistan da più di 50 anni; a causa di questa regione contesa sono state combattute due guerre (1948 e 1965). La decisione bilaterale di stabilire una linea di collegamento fra i 2 vicini è un momento storico nei recenti tentativi di stabilire una pace duratura fra i 2 paesi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Successo per il bus della pace fra Pakistan e India
08/04/2005
Singh in Kashmir: solidarietà con i civili, prudenza in politica
18/11/2004
Musharraf: E' urgente un ripensamento sul Kashmir
26/10/2004
L’India accusa il Pakistan per la bomba di Kabul ma prosegue i colloqui di pace
14/07/2008
Primo incontro fra separatisti del Kashmir e premier indiano
05/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”