28/11/2006, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Myanmar, Croce Rossa costretta a chiudere 5 centri

Si occupavano di aiuti umanitari alle minoranze etniche; dopo il divieto di visitare i prigionieri politici, la giunta mette fine al lavoro dell'agenzia nel Paese.

Yangon (AsiaNews/Agenzie) – La giunta militare birmana ha ordinato la chiusura di 5 centri della Croce Rossa nel Paese, mettendo fine al lavoro umanitario dell'agenzia internazionale nelle aree dove più acuto è il conflitto etnico. Il Comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC), a cui già era stato vietato visitare i numerosi prigionieri politici in Myanmar, fa sapere che negli ultimi mesi ha dovuto ridurre il suo impegno nel Paese a pochi progetti rivolti a persone che hanno subito amputazioni.  

In un comunicato stampa sul suo sito Internet, l'ICRC denuncia che i programmi di assistenza ai civili nelle aree di confine popolate dalle minoranze etniche, dove da decenni è in atto una strisciante guerra civile, "sono stati in un primo momento ostacolati e in seguito del tutto impediti". "L'ICRC - si legge nel comunicato - condanna la decisione delle autorità birmane di chiudere i suoi centri sul campo". "Questo - continua - mette a rischio il lavoro umanitario già portato a termine in nome dei più vulnerabili tra la popolazione, in particolare dei detenuti e degli abitanti delle zone più sensibili del Paese".

L'agenzia con sede a Ginevra sta comunque cercando di riprendere un "dialogo costruttivo" con la giunta sul tema degli aiuti e delle visite nelle carceri, ma finora ogni sforzo è risultato vano. L'ultimo incontro tra il presidente del ICRC, Jakob Kellenberger, e l'ambasciatore del Myanmar presso le Nazioni Unite a Ginevra si è svolto lo scorso 17 novembre. Al momento non vi sono commenti ufficiali da parte della giunta.

Da decenni l'ex Birmania è sotto dittatura militare; al governo centrale, responsabile di violazioni dei diritti umani e del collasso economico, si oppongono decine di milizie formate su base etnica. Secondo l'Onu, il Myanmar detiene più di 1100 prigionieri politici.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Croce rossa: aiuti a un milione di alluvionati pakistani prima dell’inverno
04/10/2010
Le alluvioni nel Nord, occasione di pacificazione fra le Coree
09/09/2010
Nuove case per i sopravvissuti dallo tsunami
28/12/2006
Corea: gestiti dalla Croce Rossa, partono gli aiuti per il Nord
31/08/2006
Mancano medicine per i detenuti nella carceri birmane
05/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”