05/12/2023, 08.53
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Myanmar: la giunta blocca gli aiuti umanitari a Loikaw

Le notizie di oggi: il governo di Hong Kong vuole perseguire anche in Canada l’attivista Agnes Chow. Israele accusa Hamas di aver usato la violenza sessuale come arma di guerra. Dopo la morte di 6 soldati nepalesi nell’esercito russo, il Paese himalayano ha chiesto a Mosca di non reclutare più i suoi cittadini. Un ciclone in India ha causato almeno 9 morti e 8 mila sfollati.

MYANMAR

La giunta militare ha vietato ai veicoli umanitari - carichi di cibo e medicine - di entrare nella città di Loikaw in Myanmar, mentre si intensificano gli scontri tra l’esercito e la resistenza che continua la sua avanzata. La situazione avrebbe portato a una vera e propria crisi umanitaria nella capitale dello stato di Kayah, hanno riferito le ong presenti sul posto. Che denunciano: “Non ci sono più volontari per gli aiuti umanitari, perché tutti temiamo per la nostra sicurezza”. Secondo le stime di queste organizzazioni sarebbero più di 10 mila i civili rimasti intrappolati nella città nel mezzo dei combattimenti.

HONG KONG

Il governo di Hong Kong ha promesso di perseguire l’attivista pro-democrazia Agnes Chow, dopo che ha annunciato l’intenzione di rimanere “in esilio” in Canada. Oggi John Lee, il capo dell'esecutivo di Hong Kong, ha detto di aver “concesso clemenza a Chow permettendole di studiare a Toronto mentre è libera su cauzione ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale”. Ma il tentativo di concedere un trattamento indulgente all’attivista si è concluso con un “completo inganno”, ha sostenuto. Chow era stata arrestata nel 2020 insieme al magnate dei media pro-democrazia Jimmy Lai con l’accusa di collusione con forze straniere.

ISRAELE - PALESTINA

"Hamas aveva un piano premeditato per usare la violenza sessuale come arma di guerra". A sostenerlo è la professoressa Ruth Halperin-Kaddari - della facoltà di giurisprudenza dell’Università Bar-Ilan - che ha studiato i filmati delle aggressioni del 7 ottobre verso le donne. I video non le lasciano "nessun dubbio" sul fatto che fossero state violentate. La docente e attivista per i diritti delle donne esprime anche rabbia per il ritardo degli organismi delle Nazioni Unite nel riconoscere l’uso delle violenze sessuali come armi da parte di Hamas. A supporto di questa tesi la polizia israeliana afferma di aver raccolto più di 1.500 testimonianze di donne e medici. Hamas nega le accuse.

NEPAL

Dopo la morte - presumibilmente in Ucraina - di 6 soldati nepalesi nell’esercito russo, il Paese ha chiesto a Mosca di non reclutare più suoi cittadini e di rimandare immediatamente nella nazione himalayana quelli ancora presenti tra le sue fila. Chiamati Gurkha, sono noti per le loro abilità di combattimento, e hanno prestato servizio nell’esercito britannico e indiano dopo l'indipendenza nel 1947 in base a un accordo tra i tre paesi. La nazione himalayana non ha però un accordo di questo tipo con la Russia, che ha invaso la vicina Ucraina nel febbraio 2022 e da allora è impegnata in una guerra.

INDIA

Forti piogge hanno sommerso le strade nel Sud dell'India, dove almeno nove persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise. Questo è accaduto a causa del passaggio del ciclone Michaung che ha raffiche di vento fino a 110 km/h. Le previsioni parlano di oltre 200 mm di pioggia nelle prossime 24 ore. Almeno 8.000 persone sono state evacuate.

RUSSIA

Secondo un sondaggio del progetto Khronika, sarebbero sempre di meno i russi favorevoli alla prosecuzione della guerra in Ucraina, attualmente al 12% rispetto al 22% dello scorso febbraio, comunque molti meno di quelli apertamente contrari. E per la prima volta prevalgono quelli favorevoli a un ritiro delle truppe senza la vittoria, 40% contro 33%.

THAILANDIA

Un autobus ha perso il controllo e si è schiantato contro un albero in Thailandia uccidendo 14 passeggeri e ferendone più di 20. L'incidente è avvenuto nella provincia occidentale di Prachuap Khiri Khan. "Tutti i feriti sono ricoverati in ospedale", si legge nel comunicato della polizia che aggiunge: “è in corso un'indagine sulle cause dell’incidente".

EUROPA - RUSSIA

Il quotidiano spagnolo El Mundo racconta che nel 2023 la Spagna ha acquistato una quantità record di gas russo, 6 volte di più rispetto al 2018, record precedente nella storia del Paese, diventando insieme al Belgio il maggiore acquirente di gas russo dopo la Cina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”