27/12/2017, 12.18
VIETNAM
Invia ad un amico

Natale, volontari cattolici al servizio di poveri e bambini tribali

di Thanh Thuy

Seguendo l’esempio di Sant'Adelaide, i membri di Xa Quê sono impegnati in diverse parrocchie e comunità missionarie. La percentuale dei vietnamiti sotto la soglia di povertà è del 13,5%  (dati del 2014). Tuttavia, quasi la metà della popolazione rurale vive ancora in condizioni estreme.

Hanoi (Asianews) – In occasione delle festività natalizie, il Gruppo cattolico per la famiglia Xa Quê, con base ad Hanoi, ha lanciato un programma di assistenza e sostegno rivolto ai poveri delle minoranze etniche. Il lancio dell’iniziativa è avvenuto lo scorso 16 dicembre, festa di Sant' Adelaide. P. Joseph Trần Hữu Hoan, guida spirituale del gruppo, invita i membri a seguire nella vita di tutti i giorni il buon esempio della santa, modello di umiltà e amore per gli ultimi.

Uno studente di Hanoi, volontario di Xa Quê, dichiara ad AsiaNews: “Ad oggi il Vietnam ha circa il 25% della popolazione povero o a rischio povertà. Ma proprio qui ad Hanoi, vi sono molte macchine, molti palazzi dal valore di milioni di dollari e funzionari governativi o capitalisti rossi che vivono nell’abbondanza e nel lusso. Nelle foreste profonde e nelle aree remote invece, molti bambini si trovano ad affrontare enormi difficoltà. Non hanno scarpe, né magliette per andare a scuola”.

Tuttavia, vi sono ancora molti cattolici disposti ad aiutare i bambini poveri e sfortunati, soprattutto durante il periodo natalizio. È il caso dei 26 membri del Gruppo per la famiglia di Hanoi, che hanno visitato e lavorato con le minoranze etniche della parrocchia di Nà Phặc a Bắc Cạn, piccola comunità di redentoristi. Alcuni volontari raccontano: “Arrivati nella parrocchia, ci siamo impressionati. Nei primi mesi non vi era nemmeno la chiesa o il comitato parrocchiale, vi erano solo montagne selvagge e foreste. Nella nostra fede e nelle nostre preghiere a Nostra Signora abbiamo trovato l'affetto ed il sostegno l'uno dell'altro. Oggi, i fedeli della parrocchia di Nà Phặc sperano e vivono nel campo dell'immensa missione”.

Questo Natale, molti giovani volontari hanno aiutato, supportato e lavorato con centinaia di tribali nelle comunità missionarie di Bản Mạch, Củng Nhá e Lủng Pu. Altri ragazzi hanno visitato e portato doni natalizi ai poveri di Hanoi. Gli operatori hanno prestato servizio presso i bambini della parrocchia di Xuân Hòa, quelli di Tiên Lãng (diocesi di Hải Phòng), la comunità cattolica di Khe Chất, la chiesa di Mỹ Hưng (diocesi di Hưng Hóa) e la diocesi di Thái Bình. Numerose sono anche le attività sociali e pastorali che essi hanno organizzato per la diocesi di Cao Bằng - Lạng Sơn.

Negli ultimi 30 anni, la povertà in Vietnam si è ridotta in maniera drastica. Nel 1993, oltre la metà della popolazione viveva con meno di 1,90 dollari al giorno. Oggi, il tasso è sceso al 3%. La percentuale dei vietnamiti che vive sotto la soglia di povertà ha raggiunto il 13,5% nel 2014, scendendo da quasi il 60% nel 1993. Più di 40 milioni di persone sono sfuggite alla povertà nel corso di due decenni. Tuttavia, quasi la metà della popolazione delle minoranze etniche vive ancora in condizioni di estrema povertà. Nelle regioni montane, i tribali vivono anche nella paura dei disastri naturali. Mentre la riduzione della povertà nelle aree urbane è evidente, lo stato delle popolazioni rurali passa quasi sempre inosservato e da parte del governo mancano efficaci politiche economiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il tifone Kajiki devasta il Vietnam centrale. Cattolici in aiuto della popolazione
10/09/2019 11:59
Ho Chi Minh, Covid-19: i volontari cattolici vicini ai più poveri
14/06/2021 11:15
Giovani cattolici vietnamiti al fianco dei bambini abbandonati
17/05/2006
Freddo e povertà non fermano il Natale con gli ultimi dei cattolici di Thất Khê
19/12/2018 12:19
Đồng Nai: volontari cattolici aiutano i malati Covid negli ospedali
10/08/2021 09:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”