15/12/2011, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Natale a Bắc Ninh: musica e solidarietà, per testimoniare la nascita di Gesù

di J.B. Vu
La diocesi ha promosso corsi di musica, per animare le messe delle festività. In tutte le parrocchie danze, canti sacri e rappresentazioni racconteranno il Salvatore “nato in una grotta a Betlemme”. Alle celebrazioni anche atei e fedeli di altre religioni. Raccolti 15mila dollari da donare a poveri e bisognosi, anche non cristiani.
Hanoi (AsiaNews) – In questo periodo di Avvento tutte le parrocchie della diocesi di Bắc Ninh, nel nord del Vietnam, hanno promosso corsi di musica, per imparare canzoni da suonare la notte di Natale all’insegna del motto: “Rimanere con Dio”. Completato il programma di formazione musicale, i futuri artisti sono rientrati nelle rispettive comunità di appartenenza, continuando a esercitarsi in vista della notte della vigilia; per allietare la festa dei fedeli e animare le celebrazioni natalizie, le chiese parrocchiali proporranno musiche, danze, canti sacri e rappresentazioni ispirate a “Gesù nato in una grotta a Betlemme”. La provincia di Bắc Ninh è caratterizzata da un alto tasso di povertà; tuttavia, vi è anche un forte senso di solidarietà e amicizia fra cattolici, fedeli di altre religioni e atei, grazie alla quale la gente riesce a fronteggiare emergenze e difficoltà.

Mons. Cosma Hoàng Văn Đạt, vescovo di Bắc Ninh, spiega ad AsiaNews che l’iniziativa degli artisti è molto importante, perché “Natale è una splendida opportunità per far conoscere Gesù agli altri, in particolare quanti non hanno conoscenza di Dio”. Il prelato aggiunge che la notte della vigilia “centinaia di migliaia di cattolici e non andranno in chiesa per ascoltare musica sacra e le rappresentazioni” e “pregheremo la Vergine Maria e i martiri della diocesi, perché ci accompagnino in questo Natale e per tutto il 2012”.

Per tutta la durata del periodo di Avvento, un gruppo di giovani volontari ha raccolto immondizia e materiali di scarto, per contribuire alla raccolta di piccole somme di denaro da destinare agli orfani o ai bambini poveri. Hung, uno dei giovani volontari, racconta di aver partecipato alla raccolta nella parrocchia di Huống Trung: “in ogni famiglia – spiega – ricevevo sorrisi e adesioni all’iniziativa. Questo mi ha permesso di dimenticare la fatica, l’umidità e il vento freddo caratteristico delle province settentrionali del Vietnam”. “Ci siamo divisi in piccoli gruppi – aggiunge Lan – e con il sorriso sulle labbra abbiamo portato avanti questa iniziativa nel settore del sociale… aiutando le persone che incontravamo a conoscere Gesù Cristo”.

In previsione del Natale, la diocesi ha anche organizzato una raccolta fondi da destinare alle persone più disagiate. Ogni parrocchiano ha contribuito con un’offerta di 1000 dong, che ha permesso alla curia di incassare 300mila dong in totale (pari a circa 15 dollari), che verranno distribuiti ai più poveri fra cattolici e non, senza distinzioni di fede religiosa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Natale a Saigon: dai cattolici attività pastorali e sociali per poveri e bisognosi
23/12/2013
Vietnam, Natale di festa e solidarietà per cristiani, buddisti e atei
22/12/2020 11:32
Ashgabat, la comunità cattolica si prepara a un Natale ‘luminoso’
19/12/2017 12:09
Natale, i cattolici vietnamiti al servizio di poveri e bambini
13/12/2017 11:06
Ho Chi Minh City: cattolici e buddisti festeggiano il Natale con i bambini disabili
22/12/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”