20/11/2013, 00.00
TERRA SANTA
Invia ad un amico

Nazareth, 7mila fedeli da tutto il mondo per la chiusura dell'Anno della Fede

Alle celebrazioni per la Giornata internazionale della fede vi erano palestinesi, giordani e anche migranti filippini. In un messaggio al Patriarca Twal il papa ricorda il "primato di fede" della Terra Santa, luogo da cui tutto è iniziato.

Nazareth (AsiaNews) - Oltre 7mila fedeli si sono riuniti a Nazareth per celebrare la Giornata internazionale della fede. Alla messa tenutasi lo scorso 17 novembre hanno partecipato religiosi e fedeli di molte comunità cattoliche della Terra Santa, della Palestina e della Giordania, con rappresentati della Chiesa latina, melkita, maronita, siro-antiochena, ma anche molte famiglie filippine giunte a Narareth pregare in suffragio delle vittime del tifone Haiynan. Guidata da mons. Fouad Twal, patriarca della Chiesa di Gerusalemme dei Latini, la celebrazione è uno degli ultimi eventi dell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI che terminerà il prossimo 24 novembre in San Pietro con una messa solenne celebrata da papa Francesco.

Il patriarca Twal ha letto all'assemblea il messaggio inviato da papa Francesco. Nel testo il pontefice loda la Terra Santa come primo luogo della fede cristiana: "La storia della nostra fede trova le sue origini nella terra in cui state celebrando. Prima di poter capire la nostra storia personale di fede e il nostro bisogno di misericordia di Dio, tutti dobbiamo rivolgerci a quel luogo e tempo in cui Gesù stesso ha camminato in mezzo a noi " .

Nell'omelia mons. Twal ha affrontato il grande dramma della guerra siriana, che ha portato oltre 500mila persone a cercare rifugio in Giordania e Libano, molti dei quali vivono grazie agli aiuti caritatevoli della Chiesa e delle famiglie cristiane. "L'importanza della fede - ha sottolineato il patriarca - non è una semplice adesione intellettuale a delle verità su Dio, ma è una libera adesione, in piena fiducia, come quella che manifesta un bimbo ai suoi genitori". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giornata di preghiera per la pace in Terra Santa in 3mila città
19/01/2013
Patriarca Twal: Seguendo papa Francesco, visitate e pregate per la Terra Santa
18/04/2013
Vescovo di Gerusalemme: Il trattato interreligioso, una svolta nelle relazioni fra cristiani e musulmani
24/04/2013
Frate francescano: "Una speranza per i siriani sotto la guerra". Appello della Custodia di Terra Santa
12/09/2013
Nate le Edizioni Terra Santa, voce della Custodia
06/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”