20/01/2024, 10.23
INDIA
Invia ad un amico

Nelle aree rurali indiane più della metà degli adolescenti non sa far di conto

di Nirmala Carvalho

Secondo l'ultimo Rapporto annuale sullo stato dell'educazione, oltre il 50% degli studenti tra i 14 e i 18 anni non riesce a risolvere una divisione a tre cifre, un problema che di solito si impara a risolvere alle elementari. Molti continuano ad avere difficoltà anche con la lettura di base. Tra le cause: la scarsa formazione e gli stipendi bassi per gli insegnanti.

New Delhi (AsiaNews) - Più della metà dei ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni nell'India rurale non riesce risolvere un semplice problema di divisione a tre cifre che di solito viene insegnato alle elementari, e ha difficoltà con le abilità di tutti i giorni, tra cui determinare l’orario e fare calcoli di base. Ad dirlo è l'ultima edizione del Rapporto annuale sullo stato dell'educazione (ASER), secondo cui i ragazzi e le ragazze indiani continuano ad avere difficoltà con la lettura e le abilità aritmetiche anche durante l’adolescenza e nel ciclo di istruzione secondaria superiore. 

“Le aree rurali, con accesso limitato alle infrastrutture educative e a insegnanti qualificati, spesso faticano a fornire un'istruzione di qualità agli studenti. Con il 65% della popolazione residente nell'India rurale, però, l'istruzione merita davvero molta più attenzione, specialmente quando è afflitta da così tanti problemi: carenza, assenteismo e scarsa qualità degli insegnanti. La mancanza di senso di responsabilità delle autorità scolastiche ha aumentato il tasso di assenteismo. Inoltre, compiti slegati alla didattica, come lo scrutinio durante le elezioni, spesso tengono gli insegnanti lontani dalle scuole”, hanno raccontato alcuni professori ad AsiaNews

Nelle aree rurali gli studenti spesso frequentano scuole mal equipaggiate con strutture di base come aule, biblioteche e servizi igienici non adeguate. C'è inoltre una mancanza di motivazione e dedizione nel processo di insegnamento che a sua volta influisce sulla qualità dell'istruzione che gli studenti ricevono.

Tuttavia è importante sottolineare che gli insegnanti delle scuole rurali sono spesso sottopagati: la scarsa remunerazione e la formazione inadeguata scoraggiano le persone a trovare lavoro nel campo dell'istruzione. Il rapporto sullo stato dell'istruzione dell'UNESCO pubblicato nel 2020 rivela che gli insegnanti indiani continuano a essere tra i dipendenti pubblici meno pagati del Paese.

Inoltre, la pandemia da covid-19 ha profondamente influenzato l'istruzione degli studenti in India: con lo spostamento delle lezioni online, la mancanza di denaro, l’accesso limitato a smartphone e tablet, le frequenti interruzioni della corrente e la lentezza delle connessioni internet hanno avuto un ulteriore impatto negativo sulla qualità dell’istruzione. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Non vengono pagati: protestano gli insegnanti nelle campagne cinesi
06/10/2020 13:05
Bangalore: un sacerdote cattolico riceve il premio ‘Miglior cittadino dell’India’
19/04/2019 09:00
Nella scuola turca sarà obbligatorio lo studio della Morale islamica
23/05/2019 12:44
Continua la persecuzione contro le scuole cristiane in India
26/04/2019 10:58
Kuala Lumpur, studenti: rivedere i programmi degli esami di fine anno
22/11/2021 12:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”