20/04/2006, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Nepal: i militari sparano sulla folla, 3 vittime

di Prakash Dubey

Per il secondo giorno consecutivo, i soldati hanno aperto il fuoco sulla folla. Da quando sono iniziati gli scioperi hanno perso la vita 14 persone. Il re ha decretato per oggi 18 ore di coprifuoco.

Kathmandu (AsiaNews) – E' finito tragicamente, con tre morti e 40 feriti, il 15mo giorno consecutivo di scioperi contro re Gyanendra, a Katmandu. Radunatesi in perfieria, migliaia di persone sono entrate nella capitale, in violazione del coprifuoco diurno. Ad attenderli c'erano centinaia di agenti di polizia che hanno sparato ad altezza d'uomo per disperdere la folla. Secondo fonti ospedaliere 12 feriti sono in gravissime condizioni.

Anche ieri i soldati avevano aperto il fuoco sui dimostranti, nel distretto di Jhapa, parte est del paese, e avevano ucciso 4 persone. Da quando sono iniziate le proteste, le vittime sono così salite a 14.

Un testimone oculare racconta ad AsiaNews che ieri pomeriggio una folla di 50 mila persone sfilava in modo pacifico per le vie della città di Chandragarhi quando i soldati hanno aperto il fuoco. "Non c'è stata nessuna provocazione da parte dei manifestanti, e quando i soldati hanno aperto il fuoco si è scatenato il panico".  

Sandeep Kumar, un operatore sanitario, rende noto che, oltre alle vittime, quasi 200 persone sono ricoverate in ospedale. "Molti di loro sono feriti in modo grave, e 15 sono in pericolo di vita, i proiettili hanno colpito organi vitali. Solo preghiere o miracoli potranno salvarli. Trovo che sia un controsenso il fatto che il re abbia invitato i capi dell'opposizione a dialogare mentre i suoi soldati aprono il fuoco sulla folla".

La scorsa settimana infatti il re Gyanendra ha invitato al dialogo i partiti politici per riattivare una democrazia multipartitica, e ha tenuto un colloquio con quattro ex primi ministri: Krishna Prasad Bhattarai, Surya Bahadur Thapa, Lokendra Bahadur Chand e Marich Man Singh Shrestha. Secondo Ramesh Bista, un osservatore politico locale, le richieste del re non possono modificare la situazione. "E' una mossa inutile sul piano politico ma astuta. Il re si vuole accattivare le simpatie di tutte le persone che sono danneggiate da scioperi e manifestazioni".

Le opposizioni intanto rendono noto che anche oggi continueranno manifestazioni e scioperi. Medici, professori universitari e funzionari aderiscono alle proteste anche se sono consapevoli che ci potranno essere ripercussioni sulla loro professione. Oggi il governo ha dichiarato 18 ore di coprifuoco a Kathmandu e in altre zone per non permettere manifestazioni organizzate per oggi. Neppure ai ministri e ai diplomatici, inclusi gli ambasciatori, è consentito uscire, e le forze di sicurezza hanno l'ordine di sparare a chi dovesse violare il coprifuoco

Questa mattina i manifestanti si sono riuniti ai confini della città, e dicono di voler marciare sulla zona vietata. Un gruppo di agenti anti-sommossa è schierato e li sorveglia, ma non ha ancora mostrato l'intenzione di voler disperdere i dimostranti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal: cessate il fuoco dei maoisti, pace e stabilità sempre più vicine
27/04/2006
Nepal: la gente festeggia nelle piazze, i maoisti rifiutano l'accordo fra il re e le opposizioni
26/04/2006
Continuano i disordini in Nepal: sesta vittima fra i manifestanti mentre il popolo soffre la fame
19/04/2006
Nepal: 150 giornalisti arrestati per aver riferito le violenze di esercito e polizia
12/04/2006
Proteste degli indù per la "laicità" del Nepal
29/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”