01/02/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

No dei vescovi all’incontro governativo in vista delle elezioni

di Santosh Digal
Il presidente della Conferenza episcopale spiega di aver rifiutato l’invito del presidente Arroyo perché è inutile incontrarsi per promettere onestà. Essa deve essere messa in pratica, non sbandierata.
Manila (AsiaNews) – Il presidente della Conferenza episcopale filippina ha rifiutato ieri l’invito a partecipare ad un incontro di preparazione elettorale presentatogli dal presidente, Gloria Macapagal Arroyo, ed ha ricordato che “non vi è alcun bisogno di cose del genere, se ognuno si impegna per garantire elezioni oneste, credibili e pacifiche”.
 
Il presidente, mons. Angel N. Lagdameo, ha aggiunto: “E’ inutile riunirsi per dire che siamo impegnati per uno scopo comune. Basta dirlo, e prometterlo a Dio con coscienza onesta”.
 
All’incontro promosso da Manila parteciperanno il Comelec (Commissione elettorale), gli addetti al controllo delle urne, la polizia nazionale ed i rappresentanti di tutti i partiti politici nazionali: esso dovrebbe servire per stilare un piano di azione per le prossime consultazioni locali, previste per il 14 maggio, ed evitare che vengano travolte da scandali su brogli e voti comprati.
 
“Non abbiamo bisogno di partecipare – spiega mons. Lagdameo – perché nel documento che abbiamo pubblicato dopo l’Assemblea generale dei vescovi invitiamo all’azione i nostri centri, le parrocchie, le istituzioni e le comunità cattoliche”.
 
Fra loro, questi “formeranno una rete unita, con lo scopo di eliminare lo sporco dalle elezioni. Lo dimostreranno con i fatti, non con le parole, perché lo hanno promesso a Dio”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Delhi, i vescovi chiedono al premier Modi di invitare papa Francesco in India
26/04/2016 11:26
Card. Toppo: “L’incontro dei cardinali asiatici, punto di svolta per la missione della Chiesa”
05/12/2006
"Cordiale colloquio" della Arroyo col Papa, mentre a Manila ne chiedono l'impeachment
26/06/2006
Card. Rosales: “Per l’Avvento, carità e preghiera”
04/12/2006
Migliaia di truppe sorvegliano le elezioni a Mindanao
08/08/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”