05/12/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Card. Toppo: “L’incontro dei cardinali asiatici, punto di svolta per la missione della Chiesa”

L’arcivescovo di Ranchi parla ad AsiaNews della sua recente visita in Vietnam dove, su invito del card. Pham Minh Man, ha concelebrato insieme ai cardinali Zen e Rosales la messa in ricordo del 500esimo anniversario della nascita dell’apostolo dell’Oriente.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Un “punto di svolta epocale”, non solo per la Chiesa vietnamita “ma per la testimonianza cattolica nell’Asia intera” . E’ questo il commento rilasciato ad AsiaNews dall’arcivescovo di Ranchi, il card. Telesphore Toppo, al suo ritorno da Ho Chi Minh City, dove ha concelebrato insieme ad altri 3 cardinali asiatici la messa in ricordo del 500esimo anniversario della nascita di San Francesco Saverio, protettore delle missioni.

Su invito dell’arcivescovo di Ho Chi Minh City, il card. Jeanne Baptiste Pham Minh Man, sono arrivati nel Paese il vescovo di Hong Kong, quello di Manila e quello di Ranchi: i cardinali Joseph Zen Ze-kiun, Gaudencio Rosales e Telesphore Toppo. La visita si è svolta dal 2 al 4 dicembre scorso.

Il card. Toppo parla di “quattro cardinali asiatici, quattro diverse testimonianze della Chiesa nel continente più popoloso del mondo, che si sono incontrati per ricordare e continuare a sottolineare l’importanza della vita e della missione di san Francesco Saverio, l’apostolo dell’Oriente”.

I risvolti anche politici del viaggio “sono evidenti: alla cerimonia di domenica, cui hanno partecipato oltre 1200 persone, erano presenti anche i leader politici comunisti. Persino il presidente vietnamita aveva espresso il desiderio di incontrarci, ma il poco tempo a nostra disposizione non lo ha reso possibile”.

Oltre a questi risvolti, tuttavia, il presule vuole “sottolineare con forza la comunione della Chiesa asiatica con la Chiesa universale, mai così presente come in questo viaggio. L’invito del card. Minh ha dimostrato inoltre che ogni ostacolo può essere superato e che la Chiesa, anche se subisce delle persecuzioni violente, si mantiene vitale in Cristo”.

A questo proposito, il card. Toppo si dice “impressionato dalla vitalità dei cattolici vietnamiti: nonostante la persecuzione che hanno subito, ho visto tanti giovani, una devozione ed un amore sincero nella popolazione, e questo mi ha molto colpito. La Chiesa vietnamita è una delle più dinamiche al mondo”.

In conclusione, il presule aggiunge che “il nostro incontro dimostra la preveggenza di Giovanni Paolo II, quando ha definito l’Asia ‘il nostro comune compito per il terzo millennio’. Ora, il nostro compito rimane quello di dimostrare che la missione e la comunione fra tutti i fedeli della Chiesa possono costruire una società migliore e libera”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo vescovo di Ranchi: Lavorerò per rafforzare la fede di tutti e sostenere chi è nel bisogno
25/06/2018 12:13
Online il primo incontro della diaspora cattolica indonesiana
09/05/2022 11:31
Dai cattolici giapponesi statue di S. Francesco Saverio a Goa e Malacca
26/05/2006
No dei vescovi all’incontro governativo in vista delle elezioni
01/02/2007
Card. Toppo: io tribale, salvato da Cristo e osteggiato dagli estremisti indù
17/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”