21/11/2016, 08.50
IRAN - ONU
Invia ad un amico

Nucleare iraniano: Teheran cede all’Oman il surplus di produzione di acqua pesante

L’Aiea aveva rilevato una produzione di scorte di acqua pesante pari a 130,1 tonnellate. Il limite massimo fissato nei termini dell’accordo internazionale sul nucleare è di 130. È la seconda volta che Teheran supera il tetto di produzione. Restano le incertezze sulle scelte del prossimo presidente Usa sul nucleare iraniano. 

 

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - L'Iran ha disposto il trasferimento al Sultanato dell’Oman della parte eccedente di acqua pesante, rilevata nei giorni scorsi dall’Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) nel contesto degli accordi sul nucleare iraniano (Jcpoa). Ad affermarlo sono gli stessi vertici della Repubblica islamica, che confermano il proposito di rispettare i termini stabiliti dalla comunità internazionale e dall’agenzia Onu sul nucleare. 

L’acqua pesante viene utilizzata come moderatore all’interno dei reattori nucleari, come avviene nella centrale di Arak, all’interno della quale è possibile produrre plutonio utilizzabile per scopi militari (bomba atomica).

La scorsa settimana l’Aiea ha rilevato una produzione di scorte di acqua pesante dell’Iran pari a 130,1 tonnellate; un dato di poco superiore rispetto alle 130 sancite dall’accordo. È la seconda volta dall’applicazione del Jcpoa che Teheran supera il tetto di produzione di acqua pesante. 

In caso di eccedenza, le autorità iraniane si sono impegnate a trasferire il surplus di materiale fuori dal Paese sotto la supervisione dell’agenzia delle Nazioni Unite per il nucleare.

Behrouz Kamalvand, portavoce dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica, conferma che “una parte eccedente la produzione dell’Iran è stata trasferita in Oman”. Il rimanente, aggiunge, verrà trasferito nel contesto “del proseguimento delle trattative”. 

Dopo anni di embargo, nel 2015 l’Iran ha ottenuto un parziale alleggerimento delle sanzioni economiche dell’Occidente, in cambio dell’accordo sul controverso programma atomico. Un’intesa accolta in maniera positiva dalla maggioranza della comunità internazionale; fra le posizioni critiche quella di Israele e del Congresso americano (a maggioranza repubblicano), dove si aspettano le prime mosse del neo presidente Donald Trump

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aiea: Teheran rispetta “alla lettera” gli accordi sul nucleare iraniano
03/10/2016 10:49
Il Senato Usa approva l’estensione delle sanzioni contro Teheran
02/12/2016 08:54
L’Iran inizia i test sull'impianto nucleare di Bushehr
25/02/2009
Teheran e Damasco sotto accusa nel rapporto dell’Agenzia per l’energia atomica
20/02/2009
Teheran, i funerali di Mohsen Fakhrizadeh fra accuse a Israele e minacce di vendetta
30/11/2020 13:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”