09/01/2010, 00.00
THAILANDIA - RUSSIA
Invia ad un amico

Nuova chiesa ortodossa nel paradiso turistico di Pattaya

Servirà per i 15 mila russi che comprano proprietà in Thailandia e per il fiume di 300-500 mila turisti annui di lingua russa. In programma anche la costruzione di una nuova parrocchia a Phuket.
Bangkok (AsiaNews) – La Chiesa russo-ortodossa in Thailandia ha la sua seconda parrocchia. A consacrarla è stato, a fine dicembre, l'arcivescovo Hilarion di Volokolamsk, responsabile delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca. Finanziata con le donazioni dei fedeli, la chiesa di Ognissanti nasce - non a caso - a Pattaya, una delle località turistiche più gettonate al mondo con un flusso di visitatori in continua crescita. Tra questi la maggior parte sono proprio russi, di cui i più facoltosi stanno acquistando proprietà immobiliari nei resort più esclusivi del Paese.
 
La nuova parrocchia sarà un punto di riferimento per i russo-ortodossi in Thailandia e porterà sostegno spirituale a centinaia di migliaia di persone”. Ha spiegato Hilarion durante la funzione liturgica del 20 dicembre, celebrata con l'archimandrita Oleg, il primo prete ortodosso arrivato in Thailandia.
 
La consacrazione della chiesa di Ognissanti cade nel decimo anniversario della fondazione della comunità russo-ortodossa nel Paese asiatico: era il 1999, quando l'allora igumeno Oleg arriva a Bangkok a guidare la parrocchia di San Nicola. “Questo anniversario è un evento di grande significato per la vita della Chiesa. Oggi la comunità ortodossa in Thailandia è attiva e matura”, ha dichiarato Hilarion nel corso della sua visita.
 
Sono sempre di più i russi che scelgono le spiagge thailandesi come meta turistica: solo a Pattaya sono 15mila quelli che possiedono immobili o affittano appartamenti, mentre 5mila i residenti fissi. In tutto l'anno il flusso di turisti di lingua russa oscilla tra i 300mila e 500mila.
 
E visto il trend in crescita, la costruzione della terza chiesa ortodossa è prevista a Phuket, altro paradiso turistico.
 
In Thailandia il 95% dei 62 milioni di abitanti è buddista, il 4% musulmano e l'1% cristiano di varie confessioni. I cattolici sono circa 300mila.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I monaci delle Solovki cancellano la memoria del lager
08/02/2018 08:51
Mosca e Kiev celebrano il Battesimo della Rus’, ma separati
31/07/2018 08:12
Migliaia in processione per il ritorno della chiesa di S. Isacco al Patriarcato di Mosca
21/02/2017 12:27
Putin, fondatore della "Nuova Russia"
15/03/2004
Rivoluzione d’Ottobre: la memoria dei martiri e il destino del mausoleo di Lenin
13/11/2017 10:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”