29/11/2004, 00.00
thailandia
Invia ad un amico

Nuovo vescovo nel sud: La Chiesa vuole il dialogo, ma non tollera la violenza

di Weena Kowitwanij

Il programma di mons. Prathan Sridarunsil, vescovo di Surat Thani, teatro delle violenze fra musulmani e buddisti.

Bangkok (AsiaNews) - La Chiesa vuole testimoniare che Gesù è amore, ritiene che il dialogo sia la strada migliore per risolvere i problemi, ma vuole opporsi ad ogni forma di violenza, sia essa tra persone, in famiglia o nella società.

Sono i concetti espressi dal nuovo vescovo di Surat Thani, nel sud della Thailandia, il salesiano mons. Prathan Sridarunsil, ordinato il 28 novembre dal cardinale Crescenzio Sepe, prefetto della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. Il nuovo vescovo succede a mons. Praphon Chaicharoen, morto il 18 maggio per un attacco di cuore.

Alla solenne cerimonia per la consacrazione del nuovo vescovo hanno preso parte anche il card. Michai Kitbunchu, presidente della Conferenza episcopale della Thailandia e il nunzio, mons. Salvatore Pennacchio; con loro 10 vescovi, 180 sacerdoti e circa 6 mila cattolici.

Parlando dei compiti pastorali come vescovo cattolico di 15 province, tre delle quali (Surat Thani, Narathiwat and Pattani) sono colpite da gravi violenze etnico-religiose, mons. Sridarunsil, ha espresso la sua fiducia nel dialogo unita alla sua volontà di non tollerare la violenza in ogni sua forma. E ha aggiunto: "Dal momento che i Thai delle regioni meridionali hanno diverse fedi religiose, voglio anche dedicarmi al dialogo interreligioso con incontri, amicizia e cooperazione per risolvere insieme i problemi sociali. Come cattolici, vogliamo aiutare chiunque si trovi in difficoltà senza guardare la sua razza o religione, come testimoni e portatori della Buona novella di Gesù Cristo.

Nato il 9 febbraio 1946, mons. Joseph Prathan Sridarunsil è stato ordinato sacerdote da Paolo VI, a Roma, il 29 giugno 1975. Ha studiato filosofia ad Hong Kong e teologia a Cremisan in Israele. Ha completato i suoi studi in Spiritualità all'Università salesiana di Roma, tra il 1982 e il 1984. Ultimamente era provinciale della Provincia salesiana in Thailandia. Il suo motto è "Fiat voluntas tua".

In Thailandia ci sono 2 arcidiocesi e 8 diocesi. In quella di Surat Thani ci sono 43 sacerdoti, compresi 7 sacerdoti diocesani, 6 fratelli e 99 suore, per 6.682 cattolici, su una popolazione di 8,904,385 abitanti, in maggioranza musulmani, in un'area di 76.562 chilometri quadrati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con il card. Tagle, entrano in Curia ‘il volto e l’animo’ della Chiesa filippina
09/12/2019 13:08
Dal Toso: 'Tanti segni di vitalità dalle Chiese dell'Asia'
25/09/2021 08:30
Manila, il card. Tagle saluta l’arcidiocesi e arriva in Vaticano
10/02/2020 11:02
Maximum Illud: Gesù Cristo è il salvatore del mondo, non uno psicoterapeuta (Terza parte)
07/11/2019 08:28
Maximum Illud: contro l’attivismo ‘di destra’ e ‘di sinistra’. Il caso delle ‘Pachamama’ (Seconda parte)
06/11/2019 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”