20/08/2013, 00.00
INDONESIA – PAESI BASSI
Invia ad un amico

Olanda, polemica con Jakarta per la nuova sede dei Separatisti papua

Dopo Oxford, apre nei Paesi Bassi il secondo ufficio europeo dell’Opm. La metà occidentale dell’isola, ex colonia olandese, è oggetto di contesa da decenni tra Jakarta e gli indipendentisti. Anche per la grande disponibilità di risorse minerarie.

Jakarta (AsiaNews) - La seconda sede estera del "Movimento Papua libera per l'indipendenza" (Opm), movimento separatista che reclama l'autonomia da Jakarta per la parte occidentale dell'isola di Papua, è stata aperta in Olanda lo scorso 15 Agosto. La notizia, giunta a due giorni di distanza dai festeggiamenti per il 68mo anniversario dell'indipendenza indonesiana (17 agosto), rischia di sollevare nuove polemiche tra Jakarta e un governo occidentale.

Nel maggio scorso l'inaugurazione ad Oxford del primo ufficio estero dell'Opm aveva provocato l'indignazione dei leader nazionalisti e attivisti indonesiani, i quali avevano accusato le autorità londinesi di garantire l'appoggio politico a Jakarta sostenendo allo stesso tempo le mire separatiste dei papua. L'apertura nei Paesi Bassi di una sede analoga rischia di accendere nuove polemiche diplomatiche.

Wim Rocky Wedlama, portavoce del Comitato nazionale della Papua occidentale, impegnato in modo pacifico per un referendum per l'indipendenza, ha confermato che il secondo ufficio estero dell'Opm è stato installato in Olanda nei giorni scorsi e che la data per l'inaugurazione sarebbe stata scelta da organizzatori olandesi che simpatizzano per la causa separatista. "Tale mossa - ha spiegato Wedlama - rischia di rappresentare un ulteriore affronto alle autorità indonesiane, dopo l'apertura ad aprile di una sede analoga ad Oxford".

Nonostante i Paesi Bassi riconoscano la parte occidentale dell'isola come territorio indonesiano, la provincia di Papua è stata in più battute oggetto di controversia tra le autorità di Jakarta e alcuni governi occidentali, tra i quali anche quello olandese.

La provincia di Papua corrisponde alla metà occidentale dell'isola omonima ed è sotto la giurisdizione di Jakarta dal 1969, quando una violenta campagna militare voluta da Sukarno ne determinò l'annessione al territorio indonesiano. Tra la fine degli anni '60 e la fine degli anni '90, il pugno di ferro adottato dal regime di Suharto e l'invasione di attività straniere dovuta alle ingenti risorse minerarie hanno stimolato la formazione del movimento separatista dell'Opm.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papua, le forze speciali liberano 345 ostaggi dei separatisti
20/11/2017 09:09
East Papua, 1300 abitanti ostaggio dei separatisti dell’Opm
10/11/2017 08:44
Premio per i diritti umani a sacerdote indonesiano fra i ribelli della Papua
10/12/2009
Widodo a Port Moresby: commerci e sicurezza, silenzio sul conflitto in Papua
05/07/2023 12:22
Circa 1500 comunità evangeliche olandesi in aiuto dei cristiani siriani
04/06/2020 08:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”