12/06/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Oltre 3mila bambini alla festa del Corpus Domini a Ho Chi Minh City

di Thanh Thuy
Grande e festosa partecipazione dei ragazzi dell’Associazione bambini del Corpo Santo, presente da secoli nel Paese e attivo nonostante la persecuzione dei decenni passati.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Oltre 3mila bambini hanno partecipato alla Festa del Corpo e del Sangue di Cristo, presso il Centro pastorale dell’arcidiocesi di Saigon, in occasione della ricorrenza del Corpus Domini.

L’Associazione Bambini del  Corpo Santo è presente da secoli in Vietnam. Ma nel 1975 il governo comunista proibì al gruppo di operare nell’arcidiocesi di Saigon. Nel 2003 il gruppo ha riunito a Saigon 20 seguaci che hanno lavorato a Saigon prima del 1975. A partire dal 2005, costoro hanno addestrato 22 nuovi responsabili. Ci sono stati migliaia di seguaci che si sono occupati delle attività del gruppo in centinaia di parrocchie dell’arcidiocesi.

In un clima di festa ma anche di grande attenzione, il vescovo ausiliare mons. Peter Nguyen Van Kham ha spiegato ai partecipanti che “il Giorno dei bambini è un giorno davvero speciale, come pure è speciale la festa del Corpo e del Sangue di Cristo. La Festa ha uno stretto collegamento con la vita di questo gruppo: l’Associazione dei bambini del Corpo Santo”.

Durante l’incontro, è stato ricordato che il gruppo si rifà all’insegnamento evangelico e al monito di Gesù che biasima i discepoli quanto cercano di impedire ai bambini di avvicinarlo. Oggi i sacerdoti e i catechisti, “moderni discepoli”, non cacciano i bambini ma li aiutano ad avvicinare Gesù e a seguirlo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Arshad: l’Eucaristia ‘fonte e culmine’ della vita e della missione della Chiesa
19/06/2017 14:51
Papa: Corpus Domini, “Pane della vita” e dell'amore; fame nel mondo realtà inaccettabile
14/06/2009
Bali, Corpus Domini: 181 bambini ricevono la Prima comunione
19/06/2017 11:25
Papa: Teresa di Lisieux mostra che la carità è il motore della missione
07/06/2023 12:20
Papa: Nell’Eucaristia Gesù si affianca a noi, pellegrini nella storia
18/06/2017 12:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”