16/06/2007, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Ore contate per l’unico sistema monarchico indù al mondo

di Kalpit Parajuli
Il parlamento nepalese ha approvato una norma per abolire la monarchia. Per il primo ministro del Nepal questo è un passo storico che rafforza la democrazia. Già nel 2006 il Paese è stato dichiarato laico e il sovrano, da quel momento, ha perso il suo potere esecutivo. Per gli indù il re del Nepal è la reincarnazione della divinità indù Vishnu.
Kathmandu (AsiaNews) – Per la prima volta nella storia del Nepal il parlamento ha approvato, nella notte di mercoledì, una norma per abolire la monarchia. A nulla è servita l’opposizione di alcuni estremisti indù, il parlamento ha accolto il volere della maggioranza.
 
Dei 329 membri del parlamento, 281 hanno votato a favore dell’abolizione della monarchia. In base alla nuova norma, una maggioranza di due terzi dei parlamentari può destituire il re nel caso in cui provi a inquinare i risultati delle votazioni dell’assemblea costituente.
 
Il primo ministro del Nepal, Girija Prasad Koirala, ha definito l’emendamento un passo storico che rafforza la democrazia e dà valore alle elezioni dell’assemblea costituente. Ma per il presidente della federazione mondiale indù, Bharat Keshari Singh, “con questa decisione non si considera il diritto della gente di poter decidere il ruolo del re con l’elezione dell’assemblea costituente, questo potrebbe essere pericoloso”.
 
Tramite l’emendamento sono passate altre importanti norme. Secondo una di queste una "commissione d’ascolto" del parlamento può condurre indagini su indicazioni dei giudici della corte suprema, degli ambasciatori, dei presidenti e dei membri dei corpi istituzionali. Questa norma vuole rendere responsabili le autorità davanti al parlamento e all’opinione pubblica ed include anche un emendamento di un partito d’opposizione e di un suo leader.
 
Con la modifica fatta all’art. 55 i due terzi della maggioranza in parlamento possono rimuovere anche il primo ministro. Questo però può accadere al massimo due volte in un anno.
 
Il Nepal è stato dichiarato dal parlamento Paese laico il 18 maggio 2006. Da quel momento il re ha perso il suo potere esecutivo, compreso quello di comandante in capo dell’esercito. La monarchia nepalese, che ha regnato per 238 anni, è la radice dell’induismo e l’unico sistema monarchico indù al mondo. Per gli indù il re del Nepal è la reincarnazione della divinità indù Vishnu.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nepal, leader indù contro Modi: Hai tradito la religione, dovevi aiutarci e non l'hai fatto
07/08/2014
Autorità di Kathmandu “si inchinano” agli investimenti illegali di un guru indiano
30/11/2016 11:36
Il Nepal blocca il premier indiano Modi: Non parli dai templi, no alla propaganda indù
25/11/2014
I monarchici indù accettano il passaggio alla Repubblica
04/06/2008
Indù e buddisti nepalesi: No al sacrificio di 2 milioni di animali
03/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”