26/05/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Orissa: false accuse di conversione per opprimere i tribali

di Santosh Digal
Decine di tribali arrestati con la falsa accusa di aver voluto convertire dall’induismo gli abitanti di un villaggio. I membri delle caste superiori, e i radicali indù tentano di bloccare la battaglia contro il sistema delle caste.

Bhubaneswar (AsiaNews) – Due avvocati cristiani dell’Orissa hanno denunciato false accuse di conversione dall’induismo nel villaggio di Bada Saara Sahi, vicino a Khurda. L’8 maggio tre uomini sono stati arrestati in base all’accusa di praticare conversioni forzate nel villaggio. Mentre altre 55 persone sono state arrestate il 22 e il 23 maggio in episodi collegati al primo avvenimento.  I due avvocati,  Manas Ranjan, attivista di diritti umani, e Rasmi Ranjan Jena, hanno condotto un’inchiesta sul posto. Accuse di proselitismo o di conversioni forzate vengono spesso rivolte dalle organizzazioni militanti indù contro i cristiani, accusandoli di aumentare i loro seguaci attraverso bustarelle, favori, aiuti caritatevoli. I vescovi cattolici hanno sfidato molte volte a portare prove di queste conversioni forzate, ma finora non era mai emerso alcun fatto. Le campagne contro le conversioni forzate sono però alla base di molte violenze contro i cristiani, e sono all'origine anche dei pogrom contro le istituzioni cristiane nell'Orissa nel 2007 e nel 2008.

L’accusa, presentata da Kailash Pradhan, è la seguente: gli arrestati, insieme ad altri, avrebbero cercato di convincere il denunciante e altre persone ad abbandonare il culto di dei e dee indù, e di abbracciare un’altra religione, che però non è specificata. Tutti gli accusati sono tribali, e considerati “intoccabili”. I due avvocati hanno parlato con loro e con altre persone del villaggio.

“C’è da parte loro un’ira naturale verso la regola dell’intoccabilità. Hanno dichiarato di non voler far parte della religione indù; ma al tempo stesso hanno affermato di non essersi convertiti a nessun’altra religione. Cercano di influenzare altri membri della loro comunità ad opporsi al sistema delle caste, ma non vogliono convertire nessuno a un’altra religione”, dichiarano i due avvocati.

Gli accusati fanno parte di un’organizzazione anti-caste, la “Samajika Nyaya Macha”, o “Manvabadi”. Gli avvocati hanno parlato anche con il funzionario di polizia, a Khurda. Questi ha definito “false e frivole” le accuse di conversione; e ha dichiarato che “non c’è il coinvolgimento di nessun gruppo religioso nell’incidente”. La conclusione dell’inchiesta dei due avvocati è che le denunce provengano membri delle caste superiori, che si oppongono alla lotta dei tribali e degli intoccabili contro le discriminazioni. Ma i due avvocati cristiani suggeriscono anche che si indaghi sul ruolo giocato in questo caso dal Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS, Organizzazione nazionale volontaria), il movimento militante dei radicali indù.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
India, suore di Madre Teresa assalite da radicali indù e arrestate dalla polizia
06/09/2008
India: arrestati perché distribuivano Bibbie
17/05/2005
Fondamentalisti indù assaltano incontro cristiano
04/02/2005
Bhisham, il giovane Sindh battezzato la notte di Pasqua
08/04/2010
In piazza 50mila fondamentalisti indù a favore dell’intolleranza religiosa
15/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”