16/06/2007, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa e arcivescovo Cipro, “sforzo costante" per l'unità della Chiesa

Ricevendo in udienza Chrysostomos II,Benedetto XVI ha sottolineato l’urgenza per le Chiese cristiane di trovare un linguaggio nuovo e condiviso, capace di trasmettere fedelmente le verità rivelate da Cristo. Il Papa invitato a Cipro.
Città del Vaticano (AsiaNews) – L’unità fra le Chiese “è dono e frutto dello Spirito Santo”, ma  “domanda, allo stesso tempo, uno sforzo costante, animato da una volontà certa e da una speranza incrollabile nella potenza del Signore”. E’ questo il senso del discorso che ha rivolto questa mattina Benedetto XVI a Chrysostomos II, arcivescovo ortodosso di Cipro. "Vogliamo dichiarare di comune accordo - si legge nella dichiarazione comune diffusa al termine dell'incontro - la nostra sincera e ferma disposizione, in obbedienza alla volontà di Nostro Signore Gesù Cristo, ad intensificare la ricerca della piena unità tra tutti i cristiani, attivando ogni sforzo a noi possibile e considerato utile alla vita delle nostre Comunità".
 
A tale scopo, il Papa ha sottolineato "l'urgenza" di  “trovare un linguaggio nuovo, un linguaggio condiviso, un linguaggio spirituale capace di trasmettere fedelmente le verità rivelate, aiutandoci così a ricostruire, nella verità e nella carità, la comunione tra tutti i membri dell’unico Corpo di Cristo”.
 
Questa necessità “che tutti avvertiamo”, ha aggiunto, “ci spinge a proseguire senza scoraggiarci il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme; essa ci orienta ad utilizzare strumenti validi e stabili, perché la ricerca della comunione non sia discontinua ed occasionale nella vita e nella missione delle nostre Chiese”.
 
Da parte sua, Chrysostomos II ha ricordato il problema del continente europeo, che risente di questa mancanza di unità fra i cristiani: “L’Europa, culla della civiltà occidentale e casa comune della Chiesa cattolica e di quella ortodossa – sta attraversando un periodo di crisi e di disorientamento, di ateismo e di dubbio, di secolarizzazione e di decadenza”. Di conseguenza, l’uomo del nostro tempo “ha dei valori ispirati al Vangelo”, ma “rifiuta l'importanza fondamentale delle radici cristiane dell'Europa: è l'ora della Chiesa e della nuova evangelizzazione, l'ora della missione ad intra!”. Per questo, l’arcivescovo di Cipro si appella all’unità delle Chiese, senza la quale “di certo poche cose possono avere un esito positivo e tanti sforzi isolati delle diverse Chiese e Confessioni Cristiane sono, purtroppo, condannati al fallimento”.
 
L’arcivescovo di Cipro invita poi il Papa “proveniente da un paese amico, traumatizzato dalla divisione per decenni, come il nostro, ma grazie a Dio riunificato”, affinché ascolti e faccia ascoltare il lamento dell’isola, sulla quale “i diritti umani vengono calpestati, monumenti vengono distrutti, opere del nostro patrimonio spirituale diventano oggetto di commercio internazionale e la divisione dell'ultima capitale europea, Nicosia, sembra perpetuarsi in eterno”.
Della "situazione di divisione e di tensioni" che da oltre 30 anni colpiscono Cipro, si fa riferimento anche nella dichiarazione congiunta, nella quale c'è anche un pensiero alla situazione del Medio Oriente, "dove la guerra e i contrasti tra i popoli rischiano di estendersi con disastrose conseguenze. Abbiamo invocato la pace «che viene dall'alto». Le nostre Chiese intendono svolgere un ruolo di pacificazione nella giustizia e nella solidarietà e, affinché tutto ciò si realizzi, è nostro desiderio promuovere le fraterne relazioni fra tutti i cristiani ed un leale dialogo tra le diverse religioni presenti e operanti nella Regione".
 
In conclusione, Chrysostomos II ha invitato Benedetto XVI “a visitare per la prima volta la sua umile casa, ad esserne ospitato, a sentirla come sua propria casa, a benedirla!".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Georgios di Pafos è il nuovo arcivescovo ortodosso di Cipro
27/12/2022 09:03
È morto l’arcivescovo di Cipro Chrysostomos II
08/11/2022 08:58
Benedetto XVI a Cipro: un passo significativo nel cammino ecumenico
07/06/2010
Papa: non si può rimanere indifferenti alla necessità di dare sostegno ai cristiani di Terra Santa
05/06/2010
Papa: unità tra i cristiani del Medio Oriente, testimoni del Vangelo in circostanze difficili
04/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”