22/04/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: anche nelle comunità cristiane ci sono "arrampicatori", sono "ladri e briganti"

Commentando alla messa di questa mattina la parabola del Buon pastore, Francesco ricorda che "la porta è Gesù". "Non sono fondamentalista", è il Vangelo delle beatitudini che dice di essere umile, povero, mite, giusto.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Anche nelle comunità cristiane ci sono persone che non entrano "nel recinto delle pecore dalla porta", che è Gesù, ma da altre parti, sono "arrampicatori", che "cercano il loro... e coscientemente o incoscientemente fanno finta di entrare, ma sono ladri e briganti", "perché rubano la gloria a Gesù, vogliono la propria gloria". Papa Francesco commenta così la parabola del Buon pastore celebrando, questa mattina, la messa nella cappella della Casa di santa Marta, alla quale hanno preso parte i dipendenti della Sala stampa della Santa Sede e alcuni tecnici della Radio Vaticana.

"Vogliono - spiega - la propria gloria e questo è quello che diceva ai farisei: 'Voi girate la gloria uno all'altro ...'. Una religione un po' da negozio, no? Io do la gloria a te e tu dai la gloria a me. Ma questi non sono entrati dalla porta vera. La porta è Gesù e chi non entra da questa porta si sbaglia. E come so che la porta vera è Gesù? Come so che questa porta è quella di Gesù? Ma, prendi le Beatitudini e fa quello che dicono le Beatitudini. Sei umile, sei povero, sei mite, sei giusto ...".

Come riferisce la Radio Vaticana, il Papa ha sottolineato che "Gesù  non solo è la porta: è il cammino, è la strada. Ci sono tanti sentieri, forse più vantaggiosi per arrivare": ma sono "ingannevoli, non sono veri: sono falsi. La strada è soltanto Gesù".

"Ma qualcuno di voi dirà: 'Padre, lei è fondamentalista!'. No, semplicemente questo l'ha detto Gesù: 'Io sono la porta', 'Io sono il cammino' per darci la vita. Semplicemente. E' una porta bella, una porta d'amore, è una porta che non ci inganna, non è falsa. Sempre dice la verità. Ma con tenerezza, con amore. Ma sempre noi abbiamo quello che è stato all'origine del peccato originale, no? Abbiamo la voglia di avere la chiave di interpretazione di tutto, la chiave e il potere di fare la nostra strada, qualsiasi essa sia, di trovare la nostra porta, qualsiasi essa sia".

"A volte abbiamo la tentazione di essere troppo padroni di noi stessi e non umili figli e servi del Signore". "E questa è la tentazione di cercare altre porte o altre finestre per entrare nel Regno di Dio. Soltanto si entra da quella porta che si chiama Gesù. Soltanto si entra da quella porta che ci porta su una strada che è una strada che si chiama Gesù e ci porta alla vita che si chiama Gesù. Tutti coloro che fanno un'altra cosa - dice il Signore - che salgono per entrare dalla finestra, sono 'ladri e briganti'. E' semplice, il Signore. Non parla difficile: Lui è semplice". E si deve chiedere "la grazia di bussare sempre a quella porta". "A volte è chiusa: noi siamo tristi, abbiamo desolazione, abbiamo problemi a bussare, a bussare a quella porta. Non andare a cercare altre porte che sembrano più facili, più confortevoli, più alla mano. Sempre quella: Gesù. E Gesù non delude mai, Gesù non inganna, Gesù non è un ladro, non è un brigante. Ha dato la sua vita per me: ciascuno di noi deve dire questo: 'E tu che hai dato la vita per me, per favore, apri, perché io possa entrare'".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Giornata Missionaria Mondiale, insieme ai giovani: questa è la strada
21/10/2018 12:21
Papa: “veneriamo quei fratelli e sorelle ai quali è stato chiesto il sacrificio della vita per fedeltà a Cristo”
04/06/2015
Kerala: Chiese orientali in lutto per Santa Sofia convertita in moschea
25/07/2020 11:59
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Bartolomeo I: Santa Sofia in moschea offende gli ortodossi, la nostra storia e la nostra cultura
11/09/2020 13:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”