03/05/2006, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: la tradizione ha portato a noi la vita di Gesù e il mandato degli apostoli

Ad oltre 50mila persone presenti all'udienza generale, Benedetto XVI parla della successione e dell'invio apostolico che "implica tre elementi: un servizio pastorale ("fate discepole tutte le nazioni..."), liturgico ("battezzandole...") e profetico ("insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato")".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Dagli apostoli, che hanno "interamente raccontato" ciò che hanno visto e sentito, è nata la Tradizione nella Chiesa, che non è "un insieme di cose", ma il "fiume vivo della vita che viene da Cristo" che supera lo spazio dei secoli e giunge fino a noi. Continuando a dedicare alla Chiesa le sue riflessioni per l'udienza generale, Benedetto XVI oggi ha parlato, in parte improvvisando rispetto al testo scritto, alle oltre 50mila persone presenti in piazza San Pietro in una calda giornata primaverile della Tradizione apostolica e quindi del ministero episcopale, che non consente personalizzazioni, perché consiste nel "trasmettere - come scrive Paolo – quello che io ho ricevuto".

La Tradizione, nelle parole di Benedetto XVI è tale "anzitutto nelle origini". "Anch'essi dodici quante erano le tribù del popolo eletto – ha detto il Papa -  gli Apostoli continuano la 'raccolta' iniziata dal Signore, e lo fanno anzitutto trasmettendo fedelmente il dono ricevuto, la buona novella del Regno venuto agli uomini in Gesù Cristo. Il loro numero esprime non solo la continuità con la santa radice, l'Israele delle dodici tribù, ma anche la destinazione universale del loro ministero, apportatore di salvezza fino agli estremi confini della terra. Lo si può cogliere dal valore simbolico che hanno i numeri nel mondo semitico: dodici risulta dalla moltiplicazione di tre, numero perfetto, e quattro, numero che rinvia ai quattro punti cardinali, e dunque al mondo intero".

Nel tempo, la comunità, nata dall'annuncio evangelico, "sa di poter contare sulla guida dei Dodici, come anche su quella di coloro che essi via via si associano come successori nel ministero della Parola e nel servizio alla comunione. Di conseguenza, la comunità si sente impegnata a trasmettere ad altri la "lieta notizia" della presenza attuale del Signore e del suo mistero pasquale, operante nello Spirito".

La Tradizione è dunque "il Vangelo vivo, annunciato dagli Apostoli nella sua integrità, in base alla pienezza della loro esperienza unica e irripetibile: per opera loro la fede viene comunicata agli altri, fino a noi, fino alla fine del mondo. La Tradizione, pertanto, è la storia dello Spirito che agisce nella storia della Chiesa attraverso la mediazione degli Apostoli e dei loro successori, in fedele continuità con l'esperienza delle origini".

"Il mandato conferito da Gesù agli Apostoli è stato da essi trasmesso ai loro successori. Al di là dell'esperienza del contatto personale col Cristo, esperienza unica e irripetibile, gli Apostoli hanno trasmesso ai successori l'invio solenne nel mondo ricevuto dal Maestro. Apostolo viene precisamente dal termine greco "apostéllein", che vuol dire inviare, sono gli inviati del Signore. L'invio apostolico – come mostra il testo di Mt 28,19s – implica tre elementi: un servizio pastorale ("fate discepole tutte le nazioni..."), liturgico ("battezzandole...") e profetico ("insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato"). Un triplice servizio garantito dalla vicinanza del Signore fino alla consumazione del tempo ("ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo"). Attraverso il ministero apostolico è così Cristo stesso a raggiungere chi è chiamato alla fede. La distanza dei secoli è superata e il Risorto si offre vivo e operante per noi, nell'oggi della Chiesa e del mondo". "È veramente sempre con noi – ha concluso, a braccio - e ci dona la vita, la strada verso il futuro".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: solo la vera successione apostolica garantisce fedeltà al Vangelo
10/05/2006
Papa: nel ricordo di Chernobyl, appello per la pace nel rispetto dell'uomo e della natura
26/04/2006
Papa: la vera fede è quella che insegnano i vescovi, non gli intellettuali
28/03/2007
Su sant'Andrea Kim l'udienza generale di papa Francesco
24/05/2023 10:51
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”