26/03/2011, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: l’incontro tra fede e ragione permette all’uomo di trovare se stesso

In un videomessaggio all’incontro del “Cortile dei gentili”, a Parigi, Benedetto XVI esorta credenti e non credenti al dialogo. “La questione di Dio non è un pericolo per la società, essa non mette in pericolo la vita umana” e “le religioni non possono aver paura di una laicità giusta”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – “Credo profondamente che l’incontro tra la realtà della fede e quella della ragione permetta all’uomo di trovare se stesso”: Benedetto XVI torna a riaffermare una delle sue convinzioni profonde, ripetendo al “Cortile dei gentili” di Parigi (nella foto) il concetto chiave della “lezione” di Regensburg. Allora era un discorso “accademico”, ieri sera si è rivolto a giovani credenti e non credenti, riuniti davanti alla cattedrale di Notre Dame.
 
Il videomessaggio della sera parigina è un invito al dialogo sincero e aperto tra chi crede e chi non crede, un dialogo senza timori, perchè “la questione di Dio non è un pericolo per la società, essa non mette in pericolo la vita umana” e perché “le religioni non possono aver paura di una laicità giusta, di una laicità aperta che permette a ciascuno di vivere ciò che crede, secondo la propria coscienza”.
 
“Se si tratta di costruire un mondo di libertà, di uguaglianza e di fraternità, credenti e non credenti devono sentirsi liberi di essere tali, eguali nei loro diritti a vivere la propria vita personale e comunitaria restando fedeli alla proprie convinzioni, e devono essere fratelli tra loro”.
 
Come, ricorda Benedetto XVI, un tempo il "Cortili dei gentili", era “quello spazio aperto sulla vasta spianata vicino al Tempio di Gerusalemme, che permetteva a tutti coloro che non condividevano la fede di Israele di avvicinarsi al Tempio e di interrogarsi sulla religione”, così oggi “voi non credenti, volete interpellare i credenti, esigendo da loro, in particolare, la testimonianza di una vita che sia coerente con ciò che essi professano e rifiutando qualsiasi deviazione della religione che la renda disumana”.
 
E “voi credenti, volete dire ai vostri amici che questo tesoro racchiuso in voi merita una condivisione, un’interrogativo, una riflessione”.
 
La “questione di Dio”, insomma, “non deve essere assente dai grandi interrogativi del nostro tempo”.
 
Ad ascoltare il Papa, migliaia di persone, soprattutto giovani. “Cari amici - dice loro Benedetto XVI - siete chiamati a costruire dei ponti tra voi. Sappiate cogliere l’opportunità che vi si presenta per trovare, nel profondo delle vostre coscienze, in una riflessione solida e ragionata, le vie di un dialogo precursore e profondo. Avete tanto da dirvi gli uni agli altri. Non chiudete la vostra coscienza di fronte alle sfide e ai problemi che avete davanti”.
  
“Credo profondamente che l’incontro tra la realtà della fede e quella della ragione permetta all’uomo di trovare se stesso. Ma troppo spesso la ragione si piega alla pressione degli interessi e all’attrattiva dell’utilità, costretta a riconoscere quest’ultima come criterio ultimo. La ricerca della verità non è facile. E se ciascuno è chiamato a decidersi, con coraggio, a favore della verità, è perché non esistono scorciatoie verso la felicità e la bellezza di una vita compiuta. Gesù lo dice nel Vangelo: La verità vi renderà liberi".
 
“Una delle ragion d’essere di questo Cortile dei Gentili è quella di operare a favore di questa fraternità al di là delle convinzioni, ma senza negarne le differenze. E, ancor più profondamente, riconoscendo che solo Dio, in Cristo, ci libera interiormente e ci dona la possibilità di incontrarci davvero come fratelli”.
  
“Il primo degli atteggiamenti da assumere o delle azioni che potete compiere insieme è rispettare, aiutare ed amare ogni essere umano, poiché esso è una creatura di Dio e in un certo modo la strada che conduce a Lui. Portando avanti ciò che vivete questa sera, contribuite ad abbattere le barriere della paura dell’altro, dello straniero, di colui che non vi assomiglia, paura che spesso nasce dall’ignoranza reciproca, dallo scetticismo o dall’indifferenza. Siate attenti a rafforzare i legami con tutti i giovani senza distinzioni, vale a dire non dimenticando coloro che vivono in povertà o in solitudine, coloro che soffrono per la disoccupazione, che attraversano la malattia o che si sentono ai margini della società”.
 
“Cari giovani, non è solo la vostra esperienza di vita che potete condividere, ma anche il vostro modo di avvicinarvi alla preghiera. Credenti e non credenti, presenti su questo sagrato dell’Ignoto, siete invitati ad entrare anche all’interno dello spazio sacro, a varcare il magnifico portale di Notre-Dame e ad entrare nella cattedrale per un momento di preghiera. Per alcuni di voi, questa preghiera sarà una preghiera ad un Dio conosciuto nella fede, ma per gli altri essa potrà essere anche una preghiera al Dio Ignoto. Cari giovani non credenti, unendovi a coloro che stanno pregando all’interno di Notre-Dame, in questo giorno dell’Annunciazione del Signore, aprite i vostri cuori ai testi sacri, lasciatevi interpellare dalla bellezza dei canti e, se lo volete davvero, lasciate che i sentimenti racchiusi in voi si elevino verso il Dio Ignoto”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Duecentomila in solidarietà al Papa escluso dall’università La Sapienza
20/01/2008
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: decisioni coraggiose per fermare la violenza a Gaza
21/11/2012
Papa: conservare “dialogo fecondo tra fede e ragione, politica e religione, economia ed etica”
10/11/2010
Papa: è “ragionevole” prestare fede a Dio che si rivela e alla testimonianza degli apostoli
23/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”