25/12/2006, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: nella notte in cui Dio si è fatto bambino, pensiamo ai bimbi che soffrono

Nella notte di Natale, Benedetto XVI sottolinea come la nascita di un piccolo indifeso e bisognoso di aiuto avvicina Dio all’uomo. Il dono di Dio insegni che vero dono è quello di “qualcosa di sé”.
Città del Vaticano (AsiaNews) – La notte di Betlemme, quando Dio, fecendosi bambino, si è reso “comprensibile” all’uomo nella sua realtà d’amore, spinge a rivolgere il pensiero ed il cuore verso tutti i bambini che soffrono, per la violenza, la solitudine, la povertà.
Bambini protagonisti anche nella messa della notte di Natale di Benedetto XVI, nella basilica di San Pietro piena di fedeli e con un un gruppo di bambini provenienti dai diversi continenti che hanno presentato un omaggio floreale all’immagine di Gesù Bambino.
“Il segno di Dio – ha detto Benedetto XVI - è il bambino nel suo bisogno di aiuto e nella sua povertà. Soltanto col cuore i pastori potranno vedere che in questo bambino è diventata realtà la promessa del profeta Isaia: ‘Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità’ (Is 9,5). Anche a noi non è stato dato un segno diverso. L'angelo di Dio, mediante il messaggio del Vangelo, invita anche noi ad incamminarci col cuore per vedere il bambino che giace nella mangiatoia. Il segno di Dio è la semplicità. Il segno di Dio è il bambino. Il segno di Dio è che Egli si fa piccolo per noi. È questo il suo modo di regnare. Egli non viene con potenza e grandiosità esterne. Egli viene come bambino – inerme e bisognoso del nostro aiuto. Non vuole sopraffarci con la forza. Ci toglie la paura della sua grandezza. Egli chiede il nostro amore: perciò si fa bambino. Nient'altro vuole da noi se non il nostro amore, mediante il quale impariamo spontaneamente ad entrare nei suoi sentimenti, nel suo pensiero e nella sua volontà – impariamo a vivere con Lui e a praticare con Lui anche l'umiltà della rinuncia che fa parte dell'essenza dell'amore. Dio si è fatto piccolo affinché noi potessimo comprenderLo, accoglierLo, amarLo”.
“La Parola eterna – ha proseguito il Papa - si è fatta piccola, così piccola da entrare in una mangiatoia. Si è fatta bambino, affinché la Parola diventi per noi afferrabile. Così Dio ci insegna ad amare i piccoli. Ci insegna così ad amare i deboli. Ci insegna in questo modo il rispetto di fronte ai bambini. Il bambino di Betlemme dirige il nostro sguardo verso tutti i bambini sofferenti ed abusati nel mondo, i nati come i non nati. Verso i bambini che, come soldati, vengono introdotti in un mondo di violenza; verso i bambini che devono mendicare; verso i bambini che soffrono la miseria e la fame; verso i bambini che non sperimentano nessun amore. In tutti loro è il bambino di Betlemme che ci chiama in causa; ci chiama in causa il Dio che si è fatto piccolo. Preghiamo in questa notte, affinché il fulgore dell’amore di Dio accarezzi tutti questi bambini, e chiediamo a Dio di aiutarci a fare la nostra parte perché sia rispettata la dignità dei bambini; che per tutti sorga la luce dell’amore, di cui l’uomo ha più bisogno che non delle cose materiali necessarie per vivere”.
Ma con l’Incarnazione, Dio ha anche “abbreviato la sua Parola”, ha reso facile e comprensibile a tutti la Scrittura. “Gesù ha ‘reso breve’ la Parola – ci ha fatto rivedere la sua più profonda semplicità e unità. Tutto ciò che ci insegnano la Legge e i profeti è riassunto – dice – nella parola: ‘Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente… Amerai il prossimo tuo come te stesso” (Mt 22,37-40). Questo è tutto – l’intera fede si risolve in quest’unico atto d’amore che abbraccia Dio e gli uomini”.
Dio, dunuque, “si è fatto bambino per noi e ha dileguato con ciò ogni ambiguità. Si è fatto nostro prossimo, ristabilendo in tal modo anche l’immagine dell’uomo che, spesso, ci appare così poco amabile. Dio, per noi, si è fatto dono. Ha donato se stesso. Si prende tempo per noi. Egli, l’Eterno che è al di sopra del tempo, ha assunto il tempo, ha tratto in alto il nostro tempo presso di sé. Natale è diventato la festa dei doni per imitare Dio che ha donato se stesso a noi. Lasciamo che il nostro cuore, la nostra anima e la nostra mente siano toccati da questo fatto! Tra i tanti doni che compriamo e riceviamo non dimentichiamo il vero dono: di donarci a vicenda qualcosa di noi stessi! Di donarci a vicenda il nostro tempo. Di aprire il nostro tempo per Dio”.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: l'Incarnazione indica che la fede deve coinvolgere tutta la vita
09/01/2013
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: nella notte di Natale pensiamo ai bambini che soffrono e a Betlemme senza pace
25/12/2008
Papa: vivere il Natale nel suo vero senso, quello sacro e cristiano
21/12/2011
Papa: “se non si riconosce che Dio si è fatto uomo, che senso ha festeggiare il Natale?”
19/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”