07/02/2006, 00.00
Indonesia
Invia ad un amico

Papua, scoperto "un nuovo Paradiso terrestre"

Un'equipe internazionale di ricercatori ha passato un mese nella regione delle Foja Mountains per portare alla luce piante ed animali mai visti prima dall'uomo.

Mamberano (AsiaNews/Agenzie) - Un gruppo di scienziati ha scoperto un nuovo "paradiso terrestre" nella parte settentrionale della Papua:  uccelli, farfalle, rane, insetti, piante e fiori, tutti appartenenti a specie sconosciute all'uomo e mai studiate prima d'ora.

L'equipe internazionale di ricercatori - provenienti da Stati Uniti, Indonesia ed Australia - ha risalito una zona montuosa nella regione delle Foja Mountains, situata a nord del bacino di Mamberano, per circa un mese prima di giungere nella zona. La ricerca è stata sponsorizzata dall'Istituto scientifico Conservation International e dall'Istituto indonesiano delle Scienze.

Bruce Neehler, uno degli scopritori, dice: "E' una foresta bellissima, incontaminata e disabitata. Non vi è alcuna traccia di presenza umana in queste montagne". "Siamo stati depositati da un elicottero – spiega – perché qui non ci sono sentieri ne' piste. E' stata dura muoversi, ma sembra il giardino dell'Eden".

Fra le novità portate alla luce dagli scienziati vi sono il Parotia berlepschi – noto come "uccello del Paradiso" -, una specie sconosciuta di Mangiamiele occhialino, oltre 20 nuove specie di rane ed  innumerevoli specie vegetali. Brillano fra le scoperte cinque nuovi tipi di palme, del tutto sconosciute nel resto del mondo ed il canguro "dai tre mantelli dorati".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka, il ‘Robin Hood’ che salva animali abbandonati in strada
12/05/2018 08:47
Widodo a Port Moresby: commerci e sicurezza, silenzio sul conflitto in Papua
05/07/2023 12:22
Si infittiscono i segnali dell’approssimarsi dell’attacco terrestre contro Gaza
29/02/2008
Papua: il dramma dei rifugiati, "cittadini di serie B" dimenticati dal mondo
31/10/2013
Al via la mattanza di animali per la festa di Dashain. Protestano buddisti e animalisti
22/09/2017 12:32


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”