22/09/2011, 00.00
CINA-TAIWAN-USA
Invia ad un amico

Pechino critica gli Usa: “aggiornamento” ma non vendita di nuovi jet a Taiwan

Washington sceglie il compromesso e propone di “aggiornare” i vecchi F-16 dell’esercito di Taipei (al costo di 5,85 miliardi di dollari). La Cina, comunque, critica la decisione e minaccia: “Così mettete a rischio i rapporti bilaterali”.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) - Il governo cinese ha condannato questa mattina Washington per aver promesso di “aggiornare e rendere più efficienti” gli aerei da guerra dell’esercito di Taiwan. In effetti, il contratto promesso dagli Stati Uniti a Taipei - del valore di 5,85 miliardi di dollari - ha deluso l’isola, che sperava in una vendita di nuovi aeromodelli F-16.

In ogni caso, il vice ministro cinese degli Esteri Zhang Zhijun ha dichiarato che questo accordo “è un segnale grave e molto forte nei confronti delle forze separatiste di Taiwan. Bisogna sottolineare che questo modo di fare è sbagliato e danneggerà senz’altro le relazioni e gli scambi tra la Cina e gli Stati Uniti non soltanto in campo commerciale, ma anche militare e di sicurezza”.

Pechino considera Taiwan una provincia ribelle sin dal 1949, quando vi si rifugiò lo sconfitto Chiang Kai-shek, continuando il governo della Repubblica di Cina. Da allora la situazione fra i due Paesi si regge su una sorta di status quo: Pechino continua a proclamare la sovranità sull’ex Formosa, che nel frattempo ha stretto accordi di protezione con Washington. Questo stato di cose si è incrinato data l’enorme mole di rapporti, commerciali e diplomatici, fra Stati Uniti e Cina.

La decisione di “aggiornare” i vecchi jet militari, e di non venderne di nuovi, ha deluso le aspettative di Taipei. Anche se molti si aspettavano una soluzione di compromesso, infatti, alcuni speravano in un colpo di reni da parte dell’amministrazione Obama. Il ministro taiwanese della Difesa, Kao Hua-chu, ha comunque cercato di sollevare gli animi: “Dopo l’aggiornamento, i nostri aerei avranno un enorme avanzamento tecnologico. E questo ci aiuterà a difenderci”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo l’incidente dei jet, Taipei chiede nuovi aerei a Washington
16/09/2011
Dopo i jet a Taiwan, Pechino blocca le esercitazioni militari con gli Usa
29/09/2011
Senatori Usa: Sì agli F-16 per Taipei. In Guangdong nuovi missili
27/05/2011
Legge antisecessione di Pechino; legge anti-annessione di Taiwan
24/02/2005
Washington: No all’indipendenza di Taipei. Pechino e gli Usa in guerra per i microchip
08/07/2021 12:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”