31/07/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Per aprirsi alla missione, il clero dell’Andhra Pradesh studia la Lumen Fidei

di Benigna Menezes*
Più di 70 tra sacerdoti e suore di Vijayawada hanno partecipato a una giornata di lettura e analisi della prima enciclica di papa Francesco. Una “lettura difficile”, ma fondamentale per “avere una visione unica per essere parte della Chiesa universale, facendo del bene per la Chiesa locale”.

Vijayawada (AsiaNews) - "Una risorsa chiave per la nuova evangelizzazione": così p. Gorantla Johannes ocd, presidente della Conference of Religious India (Cri) per l'Andhra Pradesh e provinciale dei carmelitani, ha definito la Lumen Fidei, in un incontro di studio con il clero della diocesi di Vijayawada. Il raduno si è svolto il 28 luglio scorso al Loyola College e vi hanno partecipato 75 tra sacerdoti e suore.

L'intera giornata è stata dedicata alla lettura e alla disamina della prima enciclica di papa Francesco, scritta "a quattro mani" con Benedetto XVI, che l'aveva iniziata per l'Anno della fede. Pubblicata il 5 luglio scorso, la Lumen Fidei "conclude" l'indagine sulle tre virtù teologali avviata dal papa emerito con la Deus Caritas Est (2005) e la Spe Salvi (2007).

Nel guidare lo studio dell'enciclica, p. Johannes l'ha definita "una lettura difficile, difficile da comprendere a un primo sguardo, ma colma di santa saggezza e conoscenza". Essa, ha aggiunto, "consente di riscoprire la fede dei nostri padri, che si basa su ricordi del passato e nasce da un incontro con Dio. La fede illumina la memoria, offre una nuova visione della vita e ci spinge ad avere nuovo coraggio per la missione".

Per sacerdoti, suore e religiosi, spiega p. Johannes, "è necessario avere una visione unica di come il clero è parte della Chiesa [universale], e cosa possiamo fare per la Chiesa in Andhra Pradesh".

 

*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile legata al Pontificio istituto missioni estere (Pime).

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Vijayawada: centinaia di sacerdoti e suore si preparano per l’Anno della Fede
01/10/2012
Mons. Rodrigues: la luce della fede per costruire il bene della società indiana
16/08/2013
La 'Lumen fidei', un balsamo per la crisi dell'uomo
05/07/2013
Papa: la fede, "la" risposta a un mondo in crisi
05/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”