25/03/2009, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Per boicottare le ditte farmaceutiche straniere, Jakarta non vaccina i bambini

Il ministro della salute Siti Fadillah Supari accusa le ditte estere di usare il Paese come “un posto in cui sperimentare medicine”. Chiede “le prove scientifiche” che le iniezioni per malattie come varicella, influenza, rosolia e febbre tifoidea sono “benefiche”.

Jakarta (AsiaNews/Agenzie) -  Il ministro della salute indonesiano vuole sospendere le vaccinazioni ai bambini per meningite, orecchioni e altre malattie in segno di protesta contro le aziende farmaceutiche straniere. Siti Fadillah Supari accusa le ditte estere di usare l’Indonesia per testare i loro farmaci e afferma: “Non vogliamo che il nostro Paese sia ridotto a un posto in cui sperimentare medicine come è successo in Africa”.

L’annuncio giunge mentre il Paese sta cercando di arginare lo scoppio di malattie dell’infanzia prevenibili. Dopo la dittatura di Suharto, la cronica mancanza di finanziamenti e le decentralizzazioni caotica hanno portato molti ospedali delle zone più periferiche del Paese a ridurre in modo drastico i programmi di educazione sanitaria e di immunizzazione di routine tra i bambini. I casi di tubercolosi, morbillo e altre malattie dell’infanzia sono schizzati alle stelle e nel 2005, per un breve periodo, è riapparsa anche la polio.

Siti Fadillah Supari non è nuova a queste crociate. Nel 2007 aveva promosso il boicottaggio dei sistemi di ripartizione dei campioni di virus dell’Organizzazione mondiale della sanità. Oggi afferma di volere vedere “le prove scientifiche” che le iniezioni per malattie come varicella, influenza, rosolia e febbre tifoidea sono “benefiche”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta: 99 bambini morti per disturbi renali legati a sciroppi per la tosse
20/10/2022 13:14
Jakarta, 3 bambini morti per la nuova epatite misteriosa
05/05/2022 12:32
Governo filippino “diffonde” il preservativo anche in televisioni, radio e giornali
05/03/2010
Gaza: sistema sanitario al collasso. Si muore per mancanza di medicine
01/03/2018 12:34
Teheran, emergenza inquinamento: scuole chiuse, eventi sportivi cancellati
21/12/2017 08:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”