27/11/2009, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Presto in orbita un satellite “made in Bangladesh”

di William Gomes
Il costo del progetto è stimato attorno ai 200 milioni di dollari. Realizzato nel Paese, si avvale della collaborazione di esperti provenienti da Cina, Giappone, Stati Uniti e Germania. Il governo intende potenziare il sistema delle telecomunicazioni e la rete internet, all’insegna dello slogan “Bangladesh digitale”.
Dhaka (AsiaNews) – Dhaka lancerà in orbita “a breve” il primo satellite spaziale per le telecomunicazioni. È il progetto annunciato ieri da Rajiuddin Ahmed, Ministro delle poste e telecomunicazioni, all’insegna dello slogan “per un Bangladesh digitale”. Il costo complessivo è stimato attorno ai 150/200 milioni di dollari Usa e sarà realizzato interamente nel Paese.
 
Il ministro spiega ad AsiaNews che l’obiettivo è lanciare nello spazio un satellite “made in Bangladesh” per “potenziare il settore delle telecomunicazioni”. L’esecutivo ha discusso la questione, affrontando i dettagli tecnici con esperti provenienti da Giappone, Stati Uniti, Cina e Germania. “La priorità è rafforzare la cooperazione – aggiunge Ahmed – con alcune nazioni che vantano già una notevole esperienza nel settore della tecnologia spaziale”.
 
Il satellite servirà inoltre a migliorare le trasmissioni televisive, raccogliere dati sul clima, le previsioni meteorologiche, tracciare una mappatura delle risorse naturali e controllare il volume di traffico nel settore delle comunicazioni di massa.
 
Il governo, sotto la guida dell’attuale primo ministro Sheikh Hasina Wazed, ha già intrapreso “passi significativi” nel campo della tecnologia e nelle telecomunicazioni: esso include connessioni telefoniche gratuite in tutti i distretti, ad esclusione della capitale Dhaka, e l’obiettivo di realizzare una rete integrata a livello nazionale entro il 2012.
 
Il ministro aggiunge che vi sarà un miglioramento nelle connessioni a internet: “il costo diminuirà, la velocità di navigazione sarà potenziata”. Entro tre mesi tutti i sotto-distretti (le Upazilas, ndr) in cui è suddiviso il Paese saranno “digitalizzati”, incluse le aree più remote del Bangladesh.
 
“Con il lancio del satellite – conclude il ministro Rajiuddin Ahmed – il governo intende entrare in una nuova era nel campo delle telecomunicazioni del Bangladesh”.
 
Il Bangladesh ha una popolazione di circa 143 milioni di abitanti ed è al 140° posto al mondo nell’indice di sviluppo umano. Stime del 2007 riferiscono che solo 3,2 abitanti su mille hanno accesso a internet e l’analfabetismo si attesta attorno al 59%. Il reddito annuale pro-capite è di circa 470 dollari Usa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dhaka produrrà computer portatili 100% made in Bangladesh
02/03/2010
La Cina investe 30 miliardi di euro nella ricerca
30/01/2007
In orbita il primo satellite militare dell’India
30/08/2013
Pechino si gode la sonda lunare e promette sviluppi pacifici nello spazio
25/10/2007
La sonda giapponese è in orbita intorno alla luna
05/10/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”