02/03/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka produrrà computer portatili 100% made in Bangladesh

di William Gomes
Il primo lotto farà il suo ingresso sul mercato nel mese di giugno, al costo di circa 122 euro. Gli esemplari realizzati con la collaborazione di una compagnia malaysiana, ma l’obiettivo è raggiungere il massimo grado di “autonomia” nella fabbricazione.
Dhaka (AsiaNews) – L’industria statale delle telecomunicazioni Bangladesh Telephone Shilpa Sangstha (Tss) Ltd. è in procinto di firmare un accordo con la Malaysian Tft per la produzione di computer portatili. Ismail Hossain, direttore generale di Tss spiega che si tratta di una partecipazione associata e servirà a commercializzare il prodotto nel Paese al costo di 12mila taka (circa 122 euro) al pezzo. I primi esemplari faranno il loro ingresso sul mercato nel mese di giungo.
 
Il manager sottolinea che i costruttori stranieri sono invitati a produrre portatili in Bangladesh e aggiunge che quattro compagnie locali e altre quattro dall’estero – provenienti da Cina e Malaysia – hanno preso parte alla gara di appalto.
 
Le compagnie straniere, che hanno partecipato al bando, hanno inviato la documentazione alla Facoltà di ingegneria e tecnologia dell’Università del Bangladesh (Buet) per una verifica degli aspetti tecnici. Ultimati gli studi preliminari, che dovrebbero durare un paio di giorni al massimo, la documentazione verrà inviata al partner malaysiano Tft con i dettagli dell’offerta. Al termine dell’iter procedurale, verrà firmato l’accordo che darà il via alla produzione.
 
Ismail Hossain chiarisce che la Malaysian Tft fornirà “assistenza tecnica” e la Telephone Shilpa Sangstha “produrrà con un’autonomia crescente il portatile”. “Al momento – aggiunge – sono in fase di preparazione almeno 10mila esemplari al mese. La maggior parte dei componenti proviene dal Bangladesh e solo una piccola parte è di importazione”.
 
La Bangladesh Telephone Shilpa Sangstha (Tss) Ltd. è stata fondata nel 1967 con il nome di “Telephone Industries Corporation”, frutto di una joint-venture tra l’allora governo del Paksitan e la M/S Siemens AG, della ex Germania Federale.
 
Raggiunta l’indipendenza del Paese, la Telephone Industries Corporation è stata incorporata da Siemens nel 1973 – nel contesto del Companies Act 1913 – in qualità di compagnia a responsabilità limitata con la denominazione attuale, Telephone Shilpa Sangstha.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Presto in orbita un satellite “made in Bangladesh”
27/11/2009
Azienda israeliana aiuta i governi arabi a spiare dissidenti e oppositori
17/07/2021 08:00
Papa: dal computer il rischio di non sapersi più concentrare e di isolarsi nel virtuale
01/12/2008
Basta coi libri, Seoul dà il via alla “scuola digitale”
08/03/2007
Dhaka, rimosso il ministro delle Poste: ha attaccato Maometto e l'Hajj
01/10/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”