18/05/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Protestano gli operai del colosso internet Baidu. Crescono del 98% le cause di lavoro

In migliaia presentano proteste formali per tagli dei salari anche del 30%. La crisi economica colpisce il settore, anche con diminuzione dell’attività delle vendite su internet. Gli operai prime vittime della crisi: nel 2008 sono raddoppiate in Cina le cause di lavoro.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Migliaia di dipendenti hanno presentato una protesta all’Ufficio del lavoro a Shenzhen il 15 maggio contro la riduzione dei salari della società Baidu, leader cinese tra le aziende per navigare in internet. La grave crisi mondiale colpisce anzitutto i lavoratori e in Cina sono raddoppiate le cause di lavoro.

La Baidu è il principale sito di ricerca in Cina e ha sopravanzato colossi come Google e Yahoo, che a loro volta la superano a livello mondiale. Il sito è molto utilizzato per le compravendite online.

Ora l’azienda ha ridotto di circa il 30% i salari base (intorno a 4mila yuan mensili, circa 400 euro) per chi si occupa delle vendite online e ha pure ridotte le percentuali che riconosce.

Per protesta, già dal 4 maggio centinaia di dipendenti a Shenzhen hanno deciso di rimanere a casa o di andare in ufficio, ma senza lavorare. Anche nella vicina Guangzhou numerosi dipendenti hanno presentato proteste avanti all’Ufficio del lavoro.

Nei primi 4 mesi del 2009 la società ha ottenuto risultati migliori del previsto, ma sta registrando un calo degli annunci.

Intanto all’inizio di maggio il ministro per le Risorse umane e la sicurezza sociale ha rivelato che nel 2008 le controversie in materia di lavoro sono state circa 1,2 milioni, con un aumento del 98% rispetto alle 693mila del 2007. Ma il dato effettivo è persino maggiore, dato che ci sono state ben 22mila cause collettive, proposte da gruppi di lavoratori (+71% rispetto al 2007) che, da sole, costituiscono circa il 41% delle posizioni controverse. Il dato è anche conseguenza delle crescenti difficoltà economiche delle aziende, che spesso chiudono senza pagare stipendi e liquidazione. Sono numerose anche le cause per infortuni sul lavoro.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nella Cina in crisi crescono le tensioni per salari non pagati
22/04/2009
La Cina minaccia di “estromettere” Google dal mercato
07/06/2011
Pechino all’attacco di Google e degli Usa: “Clinton dannosa, rapporti a rischio”
22/01/2010
Pechino: i governi locali debbono parlare con la gente per risolvere i problemi
15/04/2009
Gli squilibri della società cinesi: operai e contadini all'ultimo posto nei salari
14/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”