04/09/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Rajapaksa parla di sviluppo e pace. Sulla guerra: “Dimenticare il passato”

di Melani Manel Perera
L’uomo forte di Colombo si dichiara “presidente di tutta la nazione”. Dopo la fine del conflitto con le Tigri tamil promette di vincere “la guerra economica” e annuncia un “modello Sri Lanka” basato sull’agricoltura.
Colombo (AsiaNews) - “Sono il presidente di tutta la nazione”, “senza sviluppo non ci può essere pace”, “dobbiamo dimenticare il passato e cominciare una nuova vita”. A poco più di tre mesi dalla fine della guerra trentennale con le Tigri tamil, il presidente dello Sri Lanka, Mahinda Rajapaksa, lancia la “nuova battaglia” per il futuro del Paese.
 
Con una lunga intervista concessa alla rivista statunitense Forbes l’uomo forte di Colombo parla di “pace permanente”, “riconciliazione” e cerca di recuperare la sua credibilità internazionale adombrata dalle accuse di crimini di guerra e violazione dei diritti umani compiuti dall’esercito durante il conflitto.
 
“Non divido la popolazione in singalesi, tamil, musulmani o borghesi - afferma Rajapaksa - faccio distinzione tra chi ama il Paese e chi no”. Alle domande più difficili su temi come le vittime di guerra, le condizioni dei rifugiati tamil nei campi profughi, o l’economia del Paese il presidente risponde in modi talvolta vaghi, talvolta puntuali.
 
Poche parole per le vittime del conflitto: il presidente auspica che lo Sri Lanka “non segua l’esempio di Africa ed Europa” e invita “a dimenticare il passato e cominciare una nuova vita”. Stesso auspicio per la situazione degli oltre 265 mila profughi tamil, sparsi tra i centri di Vavuniya, Jafnna o gli ospedali del nord: Rajapaksa si dichiara “presidente di tutta la nazione” che non distingue in base all’etnia o al credo, ma in base all’amore per il Paese.
 
Sulla situazione economica dello Sri Lanka il presidente è invece più prodigo di dettagli: cita la crescita al 6%, l’inflazione all’1,1% , il reddito medio pro capite passato da 1000 a 2mila dollari. Rispetto alle critiche di chi afferma che il Paese sta abbandonando i lavori e l’industria tradizionale per inseguire il mercato globale, Rajapaksa risponde: “Dobbiamo avere un ‘modello Sri Lanka’. Io preferisco [un’economia] basata sull’agricoltura. Se puoi essere autosufficiente sul cibo allora arriveranno anche le industrie”.
 
Il presidente si fa forte dei 2,5 miliardi di dollari stanziati in luglio dal Fondo monetario internazionale per permettere allo Sri Lanka di far fronte alla perdita di riserve internazionali, alla fuga di capitali e al deficit cronico. Rajapaksa afferma di voler prendere di petto corruzione e spreco, due piaghe che da decenni piagano il Paese e la sua economia reale, e afferma: “Sono l’uomo più vicino alla gente e rischio la mia vita per il Paese. Questo è il motivo per cui ho vinto la il conflitto ed è il motivo per cui vincerò anche la guerra economica”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I profughi fuggono le Tigri Tamil, ma finiscono reclusi nei centri del governo
11/12/2008
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Vescovo anglicano : Basta menzogne sui profughi tamil, a casa subito
29/09/2009
Il presidente Rajapaksa si proclama Padre della patria
03/06/2009
Prove di grandeur per lo Sri Lanka: l’esercito sfila a Colombo, ma non mancano le critiche
02/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”