16/06/2008, 00.00
CINA - TIBET - INDIA
Invia ad un amico

Rinviato “a data da destinarsi” il passaggio della torcia in Tibet

di Nirmala Carvalho
Fonti ufficiali dicono che il terremoto del Sichuan ha cambiato i programmi. Ma esperti parlano di timore per possibili proteste, nella regione ancora chiusa ai giornalisti. Proprio domani la Marcia di Ritorno ha previsto di arrivare al confine tra India e Tibet.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Rinviato a data da destinarsi il “passaggio” della torcia olimpica in Tibet, previsto per domani. In contemporanea, i tibetani della Marcia di Ritorno hanno previsto di arrivare al confine tra India e Tibet.

La torcia, dopo avere completato oggi il viaggio in Chongqing, andrà invece in Xinjiang, dove fino al 19 giugno sarà portata da 624 tedofori per le città di Urumqi, Kashgar, Shihezi e Congjin. Fonti ufficiali dicono che il cambiamento dipende dal sisma nel Sichuan, al punto che “ogni tappa successiva sarà decisa solo dopo l’arrivo della torcia in una provincia”. Shao Shiwei, vicedirettore del Comitato organizzatore per le Olimpiadi di Pechino (Bocog), spiega che “è possibile soltanto confermare i dettagli delle tappe sicure dei prossimi 10 giorni. Oltre questo termine, ci sono ancora molte cose in discussione”.

Gli esperti osservano come ciò contrasti con l’efficienza e la programmazione capillare e compiaciuta che hanno sempre distinto l’organizzazione di questi Giochi. Il Centro per i diritti umani e la democrazia parla della preoccupazione per “problemi di sicurezza” in Tibet.

Dopo le proteste del 14 marzo e la repressione in Tibet sono cresciuti i problemi per la sicurezza, ma sin dal 19 marzo il Bocog ha affermato che nessun problema avrebbe fatto modificare il previsto percorso della torcia. La regione è ancora chiusa ai giornalisti esteri.

In previsione della tappa della torcia in Tibet, ora rinviata, circa 50 tibetani partecipanti alla “Marcia di ritorno” hanno previsto di arrivare per domani a Dharcula, ultima città indiana prima del Tibet. La Cina ha schierato maggiori truppe lungo il confine con l’ordine di sparare contro chi cerchi di passarlo. La Marcia vuole attirare l’attenzione sulla repressione in atto contro i tibetani. Il 14 giugno i marciatori sono stati ricevuti a palazzo dal re di Askote, Rajwar Sahib Bham Raj Singh Pal (nella foto), che ha ricordato come “nel 1959 gli esuli tibetani, fuggendo dalle violenze cinesi, sono venuti qui e hanno trovato riparo. E’ ora un onore ospitare questo gruppo di tibetani che tornano a casa. Il popolo tibetano prevarrà sull’oppressione”.

In Cina è comunque altissima l'attesa per le Olimpiadi: i  onore dei Giochi, oltre 4mila bambini cinesi sono stati chiamati Aoyun, che significa Giochi Olimpici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fra le minacce di Delhi e Kathmandu, riprende la marcia verso il Tibet
21/04/2008
Nuovi arresti contro la Marcia di ritorno in Tibet
26/05/2008
Il capitano della squadra di calcio indiana boicotta la torcia olimpica
01/04/2008
Striscione “Tibet libero” innalzato a Pechino: arrestati quattro turisti stranieri
06/08/2008
Hu Jintao accende la torcia olimpica a Tiananmen, proteste ad Atene
31/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”