28/06/2018, 10.45
MALAYSIA
Invia ad un amico

Sabah, ‘ballo sexy’ davanti la moschea: multate due turiste cinesi

Wan Han e Zhang Na si sono dichiarate colpevoli di “condotta disordinata in luoghi pubblici”. Il video della loro esibizione aveva offeso i musulmani e provocato un temporaneo divieto alle visite nel luogo di culto. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna appropriata, che servisse da lezione a loro e ad altri.

Kota Kinabalu (AsiaNews/Agenzie) – Una multa di 25 ringgit malesi (5,37 euro): è la pena inflitta alle due turiste cinesi che nei giorni scorsi hanno destato scandalo per un ballo provocante presso la moschea di Kota Kinabalu (Sabah – foto 1). Qualora non avessero pagato la sanzione, sarebbero andate in contro a sette giorni di reclusione in carcere.

Il giorno dopo l’esibizione, avvenuta lo scorso 23 giugno, il presidente della moschea Jamal Sakaran aveva censurato “l’inaccettabile comportamento delle turiste straniere”. Per “preservare la santità dell’islam”, il religioso aveva anche disposto un temporaneo divieto alle visite nella moschea.

Il pubblico ministero Albert Basiri aveva chiesto una condanna appropriata che servisse da lezione, a loro e ad altri. Wan Han, 37 anni, e Zhang Na, 25 (foto 2), ieri si sono dichiarate colpevoli di “condotta disordinata in luoghi pubblici”. Durante il dibattimento in aula, le imputate hanno sollecitato una condanna mite: non sapevano che le loro azioni fossero sbagliate.

L’assistente commissario capo della polizia locale, M Chandra, ha dichiarato che “entrambe le donne intendevano prendere in giro un luogo di culto”. Esse si erano esibite solo “per motivi di intrattenimento”. Subito dopo il pagamento delle multe, le donne sono state scortate all'aeroporto internazionale di Kota Kinabalu, da dove sono partite per tornare in Cina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sabah, ‘ballo sexy’ di fronte alla moschea: musulmani offesi e stop ai turisti (Video)
26/06/2018 14:08
Kota Kinabalu, la Bibbia in audiolibro anche per i tribali malaysiani
25/05/2016 15:32
La Pentecoste, festa della missione
31/05/2017 08:59
Mons. Wong: Nel Nuovo Anno lunare, portare una speranza nuova agli emarginati
08/02/2019 12:52
Vescovo di Kota Kinabalu: ‘Dio ci guida’, fede e speranza nel Nuovo anno cinese
23/01/2018 14:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”