09/09/2013, 00.00
VIETNAM – VATICANO – SIRIA
Invia ad un amico

Saigon, centinaia di migliaia di fedeli hanno digiunato per la pace in Siria

di TT
Rispondendo all’appello del card Pham Minh Man, la comunità di Ho Chi Minh si è riunita in preghiera per combattere la “cultura della morte”. Presenti anche volontari e operatori della Caritas. I vietnamiti conservano il ricordo drammatico della guerra, per questo apprezzano ancor più la pace.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - I cattolici vietnamiti hanno risposto in massa all'appello del card Jean Baptist Pham Minh Man, unendosi a papa Francesco e ai cattolici di tutto il mondo per la giornata di preghiera e digiuno per la pace in Siria dello scorso 7 settembre. Le 200 parrocchie di Ho Chi Minh City - quasi 700mila in totale - hanno organizzato in tempi e modi diversi veglie e orazioni "per le aree teatro di un conflitto". Inoltre, su indicazione dell'arcivescovo si è tenuta "l'ora di Adorazione eucaristica e di preghiera per la pace" dalle 7 alle 8 di sera.

Alla veglia di digiuno e preghiera per la pace in Siria, nel Medio Oriente e nel mondo, papa Francesco ha chiesto a tutti, cristiani, membri di altre religioni e persone di buona volontà di essere strumento di riconciliazione e di pace. Nella folla che riempiva la piazza vi erano cristiani e musulmani e come a San Pietro, in tutto il mondo le "persone di buona volontà" si sono unite al pontefice nel "grido di pace".

Per la giornata di preghiera si è mobilitata anche la Caritas di Saigon, come racconta suor Lan: "Abbiamo pregato tutti assieme, in spirito di penitenza, per chiedere a Dio la benedizione e la pace per la Siria e il popolo di quel Paese". Il signor Jospeh Hung, uno dei molti volontari dell'ente cattolico a Ho Chi Minh City aggiunge che "i vietnamiti hanno sperimentato a lungo la guerra" e per questo apprezzano ancor più la pace. "Non vogliamo - aggiunge - che tutto questo accada ancora in un'altra nazione".

Suor Teresa invoca pazienza e preghiera quotidiane e invita a confidare "nella Provvidenza divina". "Ci rivolgiamo alla Vergine Maria per la pace in Medio oriente e in Sira - aggiunge la religiosa - e non dimentichiamo mai di pregare la Madonna perché fermi crimini e terrorismo".

Nel suo messaggio ai fedeli il cardinale di Saigon ha confermato l'importanza del "dialogo" perché venga fatta giustizia a beneficio di tutti. Il porporato auspica un lavoro comune fra "persone di buona volontà per costruire una cultura della vita e una civiltà dell'amore", non solo in Vietnam ma in tutto il mondo. È necessario ridurre le ingiustizie nella società e "cancellare le tracce" di quanti affermano una "cultura della morte". 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Da Hong Kong una preghiera per la pace in Siria
05/09/2013
Musulmani pakistani: dal Papa 'parole incoraggianti' per la pace in Siria
06/09/2013
Patriarca Sako: Il dramma della guerra unisce Iraq e Siria, digiuno e preghiere per la pace
06/09/2013
Musulmani indonesiani: Papa Francesco è un agente di speranza per la pace, in Siria e nel mondo
05/09/2013
Arcivescovo di Seoul: La Corea prega con il Papa per la pace in Siria
04/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”