25/07/2014, 00.00
CAMBOGIA
Invia ad un amico

Sam Rainsy e il partito d'opposizione tornano in parlamento dopo un anno di boicottaggio

Un accordo con il premier Hun Sen gli permetterà di sedere in parlamento, varando anche riforme costituzionali ed elettorali. Saranno liberati anche otto membri del partito d'opposizione, arrestati la scorsa settimana.

Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) - Il leader dell'opposizione Sam Rainsy e 55 membri del suo partito, dovrebbero ritornare nel parlamento dopo un anno di boicottaggio verso il partito al governo di Hun Sen.

Un accordo stipulato fra il premier e Rainsy dovrebbe garantire anzitutto l'entrata dello stesso Rainsy fra i parlamentari; poi la costituzione di una commissione che studi una nuova legge elettorale; infine la liberazione di otto parlamentari e attivisti del partito di Rainsy, arrestati la scorsa settimana per "insurrezione", ma che in realtà chiedevano solo la possibilità di fare manifestazioni pubbliche.

Le elezioni dell'anno scorso hanno visto la vittoria del partito di Hun Sen (il Partito popolare della Cambogia), che domina da circa 30 anni il Paese.  Sebbene il partito di Rainsy (il Partito della salvezza cambogiana, il CNRP) abbia denunciato forti irregolarità, la Commissione elettorale ha attribuito la vittoria ad Hun Sen. Per questo, i candidati eletti del CNPR hanno deciso di non partecipare alle sedute parlamentari. In più, la Commissione elettorale - molto favorevole a Hun Sen - non aveva permesso a Rainsy di candidarsi alle elezioni, nonostante un perdono del re e il permesso di ritornare in patria, dopo alcuni anni di esilio in Francia. Rainsy era andato in esilio per sfuggire a una condanna al carcere per 12 anni, mirante propri a escluderlo dalla politica e dalla concorrenza con Hun Sen.

Rainsy ha difeso l'accordo di fronte ai suoi sostenitori, dicendo che questa è l'unica via  per produrre una riforma del sistema elettorale e una nuova data delle elezioni, per ora fissate al 2018.

L'accordo è stato apprezzato anche dai responsabili dell'Onu, pur definendolo "solo l'inizio di un vero lavoro di riforma delle istituzioni statali".

Hun Sen domina la scena politica dalla fine della dittatura dei Khmer Rossi. Sebbene in Cambogia vi sia un sistema democratico, esso è sottomesso ai voleri di Hun Sen, conosciuto per il suo carattere autoritario e intimidatorio delle opposizioni.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sam Rainsy, oppositore di Hun Sen, bloccato all'aeroporto di Parigi
08/11/2019 08:58
Il pugno duro di Phnom Penh contro il ritorno di Sam Rainsy
23/09/2019 12:00
Cambogia, condannato il leader dell’opposizione
12/09/2016 12:56
Il partito di Hun Sen vince ancora le elezioni municipali dopo l'azzeramento dell'opposizione
06/06/2022 12:40
Arrestata a Kuala Lumpur Mu Sochua, leader dell’opposizione cambogiana
07/11/2019 08:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”