29/09/2005, 00.00
iraq
Invia ad un amico

Scomparsi e forse uccisi alcuni leader cristiani anglicani

Londra (AsiaNews/Agenzie) – Alcuni responsabili laici della chiesa anglicana in Iraq sono scomparsi da due settimane e forse sono morti dopo essere ritornati da una conferenza in Giordania. Lo ha affermato ieri il Times di Londra, citando Andrew White, responsabile della Fondazione per la riconciliazione in Medio Oriente, principale chiesa anglicana nel paese medio-orientale.

Il gruppo è tutto composto da irakeni: Maher Dakel, pastore laico; sua moglie Mona, che dirige la sezione femminile della comunità; il figlio Yeheya; Firas Raad, direttore musicale della chiesa; il vicario del pastore e l'autista, dei quali non si hanno i nomi.

White afferma di aver saputo che il gruppo, sulla via del ritorno dalla Giordania, era stato attaccato il 12 settembre scorso sulla strada fra Ramadi e Falluja. "È il luogo più pericoloso dell'Iraq", ha commentato White. "Possono essere capitate due cose: o sono stati rapiti o sono stati uccisi. Finora non vi è stata nessuna richiesta di riscatto".

Il gruppo dei rapiti apparteneva alla comunità della chiesa di St George a Baghdad, composta da circa 800 membri. La chiesa era stata riaperta nel 2003.

Andrew White non pensa che il gruppo sia stato assalito perché anglicano. "Gli attacchi su quella strada avvengono tutti i giorni, specialmente avendo come obbiettivo persone che sembrano ricche o della classe media".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bombe contro chiese a Baghdad e Kirkuk
29/01/2006
La Chiesa anglicana avvicina sunniti e sciiti
25/02/2004
Martiri d'Asia, le vite spezzate dei testimoni di Cristo
22/03/2005
Vescovo di Baghdad: "Condivido il vostro dolore, ma restate fermi contro il terrorismo"
09/09/2004
L'impegno nel dialogo interreligioso del nuovo Primate di Inghilterra
10/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”