12/11/2007, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul, 20 mila manifestanti contro l’accordo commerciale con gli Usa

La protesta di ieri ha dato vita a scontri con oltre 30mila fra poliziotti e soldati nel centro di Seoul. Nel mirino, la presenza coreana in Iraq e l’accordo di libero commercio con gli Stati Uniti, che penalizza i coltivatori diretti.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Oltre 20mila manifestanti si sono scontrati ieri con la polizia nel centro di Seoul, durante una protesta contro l’accordo di libero commercio con gli Stati Uniti e la presenza coreana in Iraq. Agli scontri hanno partecipato 30mila fra agenti e soldati in tenuta anti-sommossa.
 
Secondo alcuni testimoni oculari, sono stati effettuati diversi arresti fra i manifestanti. Questi erano per la maggior parte contadini e studenti. Uno di loro, anonimo, denuncia gli agenti che hanno costretto “donne e ragazze a stendersi per terra, per poi prenderle a calci sulla schiena prima di trascinarle via”.
 
Seoul e Washington hanno siglato lo scorso aprile un accordo commerciale che aumenta il traffico bilaterale di 53 miliardi di dollari l’anno. Il patto penalizza però in maniera molto pesante i coltivatori diretti sudcoreani, che si trovano a non poter più gestire il prezzo delle derrate da loro prodotte. Per questo, molti accusano il presidente Roh di aver condannato le campagne coreane alla povertà.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul: 400mila persone ricordando la repressione dell’87, contestano il governo
11/06/2008
Parlamentari contro il patto di libero commercio con gli Usa
06/02/2007
Vescovi coreani: “La frenesia e il consumismo sono minacce da fermare”
17/07/2012
Modi arriva a Seoul per costruire “un asset strategico” nell’Asia orientale
19/05/2015
Pyongyang, Mike Pompeo incontra Kim, che libererà i tre prigionieri Usa
09/05/2018 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”