26/09/2006, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Seoul, oltre 50mila persone alla Fiera per l'emigrazione coreana

di Theresa Kim Hwa-young

La manifestazione si è tenuta la scorsa settimana. Moltiplicati i visitatori, che scelgono sempre di più nazioni del sud-est asiatico come meta per la pensione o per lo studio.

Seoul (AsiaNews) – Oltre 50mila persone hanno visitato la scorsa settimana la Fiera per lo Studio e l'emigrazione coreana, un dato che indica il crescente desiderio della popolazione di lasciare, per vari motivi, il Paese.

Diversamente dalle scorse edizioni, è aumentato il numero delle visite agli stand che pubblicizzano le nazioni del sud-est asiatico: delle dieci nazioni che hanno partecipato all'evento, quattro – Singapore, Thailandia, Filippine e Malaysia – appartengono a questa area geografica.

I motivi che spingono i sudcoreani a lasciare la penisola sono molti: l'aumento del costo della vita per studenti ed anziani, le opportunità di un lavoro più redditizio ed i costi dell'educazione dei giovani.

Kang Ji-sun, uno degli organizzatori, spiega: "Il sud-est asiatico guadagna terreno per il costo basso della vita ed i servizi offerti agli emigrati, sempre migliori. E' una zona particolarmente appetibile per gli over 60, che con i soldi risparmiati nel corso della loro vita non riescono qui a vivere al meglio la loro pensione".

Un'altra novità della Fiera, che sottolinea ancora di più il desiderio di lasciare il Paese, è la presenza di agenzie di investimento estere. Il governo ha infatti permesso, lo scorso maggio, di investire in immobili anche al di fuori dei confini nazionali. Ai visitatori, le agenzie hanno proposto condomini o case di vacanza, in special modo in Thailandia.

Anche gli studenti apprezzano le nuove opportunità: invece delle tradizionali mete occidentali, molti hanno detto di preferire lo studio dell'inglese in nazioni come la Malaysia, dove costano poco a fronte dello stesso risultato.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul invasa da manifestazioni nel Giorno della Liberazione
16/08/2006
In Corea meno divorzi ma abitanti sempre più vecchi
09/01/2006
Seoul: ogni anno scompaiono quasi 4 mila bambini
06/08/2005
Corea, le inondazioni al Nord potrebbero aver ucciso 900 persone
28/08/2006
Seoul stanzia 20 milioni di dollari per i bambini nordcoreani
29/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”