24/05/2010, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Seoul congela i rapporti commerciali con Pyongyang

Il presidente sud-coreano chiede scuse ufficiali al Nord per l’affondamento della corvetta Cheonan. Egli annuncia il ricorso al Consiglio di sicurezza Onu. Bando alla navigazione dei mezzi nord-coreani nelle acque territoriali del Sud. Il segretario di Stato Usa a Pechino chiede la cooperazione della Cina.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Sud ha sospeso i rapporti commerciali con il Nord e chiede scuse ufficiali a Pyongyang, responsabile secondo un recente rapporto internazionale dell’affondamento della corvetta Cheonan. È quanto detto oggi dal presidente sud-coreano Lee Myung-bak, il quale annuncia l’intenzione di ricorrere al Consiglio di sicurezza Onu per “provvedimenti” contro il regime di Kim Jong-il.
 
La settimana scorsa un’indagine congiunta di esperti statunitensi, inglesi, australiani e svedesi ha stabilito che la Cheonan – colata a picco il 26 marzo scorso, provocando la morte di 46 marinai – è stata colpita da un siluro, di probabile matrice nord-coreana. Pyongyang ha negato ogni coinvolgimento, promettendo una “guerra totale” in caso di sanzioni.
 
“La Corea del Nord pagherà un prezzo corrispondente alle sue azioni provocatorie”, ha affermato oggi il presidente Lee. Egli ha anche annunciato il bando alla navigazione delle navi del Nord in acque sud-coreane e ha aggiunto: “Se le nostre acque territoriali, lo spazio aereo o il territorio verranno violati, eserciteremo immediatamente il nostro diritto di difesa”.
 
Intanto il segretario di Stato Usa Hillary Clinton invita la Cina a cooperare con gli Stati Uniti sulla Corea del Nord. Nel corso del vertice Cina-Stati Uniti in svolgimento a Pechino, la Clinton ha sottolineato che Pyongyang deve assumersi le proprie responsabilità per l’attacco alla Cheonan.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-il ordina lo stato di allerta. Seoul: Pyongyang nemico “numero uno”
25/05/2010
Seoul: l’affondamento della Cheonan viola l’armistizio fra Coree
21/05/2010
Accusata di aver affondato la corvetta Cheonan, Pyongyang minaccia “guerra totale”
20/05/2010
Seoul invia cibo a Pyongyang, fra le proteste dei suoi abitanti
28/02/2005
Storico vertice tra le due Coree a fine agosto
08/08/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”